CERNUSCO, 90 ANNI PER ELENA BRUGORA

Pubblicato Il
- Updated

90 anni e non sentirli. Traguardo ragguardevole per la signora Elena Brugora (nella foto) che venerdì 18 agosto, oltre a festeggiare l’onomastico, ha spento 90 candeline. Nativa di Cernusco Montevecchia, ha sempre abitato in centro paese: prima presso la “curt di Tripoli”, poi in piazza della Vittoria e da anni in via Lecco. Albina e Lorenzo i suoi genitori e Irma e Carla le sue sorelle maggiori, purtroppo decedute.
La sua infanzia corrisponde agli anni della Guerra, quando da bambina sentite le sirene scappava nei campi verso l’Andegardo, per paura che bombardassero le case. Nonostante questo è riuscita a studiare e finire i tre anni di Commerciali al Manzoni di Merate ed ottenere anche il diploma per essere stata la più brava in dattilografia e stenografia. Lavorava poi presso la Siple che si occupava di lampadine, lungo la Provinciale di Merate, dove ogni giorno con qualsiasi condizione metereologica si recava piedi.
Nel ‘58 sposa Marco Colombo, assiduo cliente del negozio di parrucchiere di via Lecco. Una storia d’amore che darà alla luce quattro figli: Luisa, Maurizio, Sergio e Roberto e che terminerà nel 2010 con la scomparsa del marito. Nel frattempo aiuta anche la sorella Carla, sarta, nel cucire e realizzare vestiti.
Ora fa la casalinga, cuce, cucina, ama recarsi al bar Biella sempre a piedi più volte e così si tiene in forma e la mente allenata. Le piace stare a Cernusco, il cui centro paese è rimasto in tutti questi anni ordinato e bello. È nonna di sette nipoti: Mattia, Marta. Giulia, Federica, Michela, Alessandro e Beatrice.
«Mai fermarsi – ci svela Elena – Ancora non ci credo che sono arrivata ai 90… ma tengo duro finchè posso. Fare le scale non mi dà fastidio, anche più volte al giorno».
Sempre elegante e curata, sorridente, la si vede in centro passeggiare verso la chiesa o al bar Biella o tornare verso casa.
Buon compleanno nonna Elena e congratulazioni dalla nostra redazione!

D.V.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati