CERNUSCO, A TORINO PER SPIRIPICCIOLA

Pubblicato Il

Dal 22 al 25 aprile una quarantina di adolescenti e giovani dell’oratorio di Cernusco si è recata a Torino accompagnata dal parroco don Alfredo Maggioni. Durante questa esperienza è stato possibile per i ragazzi prepararsi al periodo estivo e allo stesso tempo visitare le bellezze culturali e paesaggistiche del Torinese.
Le mete sono state Venaria Reale con la visita alla reggia di Venaria gioiello del barocco e residenza sabauda;  Superga il colle più alto di Torino con la Basilica dedicata alla Madonna delle Grazie, la città di Torino con le piazze e il fascino della Mole, la Sacra di San Michele in bassa val di Susa, un imponente complesso architettonico e religioso di epoca romana; i laghi di Avigliana (nella foto di gruppo) di origine morenica parzialmente protetti da una riserva naturale e infine martedì 25, sulla strada del ritorno, il Sacro Monte di Crea situato su una delle più alte colline del Monferrato e Vercelli  che, dopo Torino e Asti, è una delle principali città d’arte del Piemonte con un ricco patrimonio artistico e architettonico.
E’ stato un lungo weekend all’insegna dell’arte e della cultura, ma anche della riflessione e della preghiera sulle orme di don Bosco, fonte di ispirazione per l’impegno e il lavoro estivo in oratorio, con la visita al quartiere Valdocco dove ha lavorato e alla casa, e con la Messa celebrata nella chiesa di San Francesco di Sales. Non sono mancate serate suggestive con l’uscita alla Torino illuminata, ammirata anche dall’alto del Belvedere Europa. Soddisfatto il parroco di questa esperienza che ha dato nuove energie e allo stesso tempo occasione di meditazione.

M.C.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati