CERNUSCO, AL VIA LA RASSEGNA CULTURALE IPAZIA

Pubblicato Il
- Updated

L’Amministrazione comunale di Cernusco e la Commissione biblioteca hanno organizzato una nuova rassegna dal titolo Ipazia con conferenze di medicina, scienza e tecnologia.
Il primo incontro sarà giovedì 22 febbraio sulla donazione e i trapianti  con relatori Bruno Bosisio presidente Aido, Ezio Bonanomi direttore dell’Anestesia e Rianimazione Pediatrica Ospedale di Bergamo e Chicco Raponi, coordinatore ASST Lecco per le donazioni; il 21 marzo, equinozio di primavera Gabriele Ghisellini Dirigente dell’osservatorio di Brera-Merate parlerà del Big Bang; il 26 marzo si parlerà della frontiera nella cura dei tumori con il professor Virgilio Sacchini dello Sloan Kettering Canmcer Center di New York, la dottoressa Carla Magni, direttore senologia dell’ASST di Lecco-Merate e  Giovanni Mandelli presidente di Faresalute. Infine per la tecnologia si parlerà di droni, con l’intervento dell’alpino Felice Longoni coordinatore del Reparto Droni Lombardia Emilia.
«Con questo ciclo di conferenze, l’Amministrazione comunale e la Commissione biblioteca hanno voluto colmare un’area della nostra offerta culturale che era rimasta scoperta per i nostri cittadini, in particolare riguardante temi legati alla medicina, alla scienza e alla tecnologia – spiega il consigliere alla Cultura Gerardo Biella – I relatori selezionati vantano tutti un eccellente profilo professionale e sono espressione del nostro paese o della realtà locale. Nell’organizzazione di tali eventi si è voluto anche favorire l’interazione con medici e ricercatori operanti sul nostro territorio. Nella definizione dei vari incontri, si è cercato inoltre di coinvolgere anche le associazioni locali come l’Aido e Faresalute. In autunno, la programmazione continuerà con temi umanistici, includendo la ormai consolidata presentazione di libri da parte degli autori».
Le conferenze si terranno alla scuola primaria a partire dalle 20.45.

D.V.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati