CERNUSCO, APPROVATA L’ADESIONE ALLA COMUNITA’ ENERGETICHE RINNOVABILI

Pubblicato Il
- Updated

Durante l’assise comunale di Cernusco Lombardone di venerdì 31 marzo è stato approvata all’unanimità l’adesione alla manifestazione di interesse di cui alla D.G.r. 11 aprile 2022 XI/6270 e impegno alla formale costituzione della Comunità Energetiche rinnovabili.
A presentare il tutto l’assessore all’Ambiente ed Ecologia Andrea Passavanti dopo averlo condiviso con le Consulte Ecologia e Lavori pubblici. L’Amministrazione comunale si fa promotrice di una comunità energetica, dove il solo Ente locale produrrebbe 335 kwh. L’installazione degli impianti fotovoltaici verrà suddivisa in tre lotti. Anche l’aggancio delle utenze avverrebbe in proporzione alla capacità di alimentare la Comunità energetica stessa.
I luoghi coinvolti nel primo nucleo saranno la biblioteca, riconosciuta dalla Giunta come il nucleo di partenza, il centro sportivo comunale, il municipio, l’ex municipio in piazza della Vittoria, l’oratorio e la chiesa, a cui si dovranno aggiungere una trentina di famiglie che vorrà aderire formalmente. Solo ipotesi ancora da valutare per il secondo e terzo lotto.
«Formalmente è ancora un progetto che quando verrà realizzato vedrà un soggetto promotori, il Comune, e altri soggetti che saranno puri consumatori e renderanno possibile la realizzazione del CER stessa – ha spiegato Passavanti – Dobbiamo condividerla, ma per farlo bisogna averla e per averla dobbiamo avere i nostri impianti nuovi dopodiché confido, come altri Comuni, che il meccanismo sia percorso».
Questo passaggio è stato approvato all’unanimità dopo le spiegazioni, le risposte ai consiglieri di minoranze la dichiarazione di voto di Gabriele Gavazzi e del capogruppo di maggioranza Gerardo Biella.
L’obiettivo raggiunto è quello di segnalare a Regione Lombardia che il Comune di Cernusco è interessato, non escludendo che possano arrivare fondi regionali, anche se potrebbe farcela con le proprie forze.

D.V.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati