In occasione della seduta comunale di venerdì 17 novembre il neo assessore al Bilancio di Cernusco Pietro Santoro ha presentato alcune variazioni di fine anno del bilancio 2023/2025 con riequilibrio dei capitoli di spesa e applicazione dell’avanzo di amministrazione.
I punti cardine per le uscite sono legati ai lavori della scuola media, le istanze della Consulta Lavori pubblici per il progetto del nuovo centro sportivo comunale; per le entrate derivano dall’Imu e dal canone unico e diritti di superficie.
Il gruppo di minoranza Un passo avanti insieme con la consigliera Samanta Brusadelli, prima di presentare la propria dichiarazione di voto contrario a tale approvazione, ha richiesto dei chiarimenti in merito agli spogliatoi del progetto della palazzina sportiva, project financing su illuminazione pubblica, i costi del nuovo segretario in carica da ottobre, Francesco Antonio Malara, e aggiornamenti sul Bilancio partecipativo vista l’assenza di stanziamenti.
Per quel che riguardo il rifacimento degli spogliatoi del centro sportivo in previsione del nuovo palazzetto la cifra un totale di 1.477.200, di cui 500 mila sono finanziati da un contributo regionale, il resto a carico del Comune. Per il project financing si è in attesa di sottoscrivere il contratto entro la fine dell’anno; per la spesa del segretario sono già arrivati i soldi e sono già stati accreditati, mentre per il bilancio partecipativo i soldi previsti, 100 mila euro, vengono accantonati nell’avanzo in attesa che l’iter possa arrivare a compimento con la votazione dei progetti presentati.
D.V.