Durante la seduta di sabato 30 aprile il Consiglio comunale cernuschese nelle figure del sindaco Gennaro Toto e assessore al Bilancio Daniela Fiocchi ha approvato all’unanimità il Piano economico finanziario del servizio di gestione dei rifiuti, tariffe e scadenze e numero delle rate del 2022 che saranno due.
«La nostra scelta è stata quella di rimodulare la tariffazione delle utenze non domestiche, pur essendo riusciti a ridurre di poco quella delle utenze domestiche – ha spiegato il sindaco – Abbiamo utilizzato risorse dell’emergenza Covid disponibili per quest’anno; la tariffa negli anni futuri sarà oggetto di una rivalutazione complessiva».
«Speriamo nel 2023 di poter rimodulare la tariffa anche le famiglie bisognose e in difficoltà – ha aggiunto Fiocchi – ora non potevamo in quanto i costi variabili e fissi sono dettati da Silea e come Amministrazione non possiamo intervenire; bisognerà quindi formulare delle modifiche nel regolamento attualmente vigente».
Si è ribadito che i costi fissi sono stati ridotti per entrambi le utenze e che a livello provinciale c’è stato un aumento del numero dei rifiuti domestici per via dell’emergenza sanitaria e l’introduzione del sacco rosso, per cui bisognerà aspettare la fine dell’anno per un primo bilancio.
D.V.


