CERNUSCO, CONCERTO DI SANTO STEFANO IN PARROCCHIA

Venerdì 26 dicembre si è tenuto in chiesa parrocchiale di Cernusco Lombardone il tradizionale concerto di Santo Stefano della Corale San Giovanni Battista, quest’anno con la partecipazione del Coro Nuove Armonie della Scuola San Francesco di Merate. A dirigere il maestro Federico Porcelli e al pianoforte e organo Mauro Longari. Il concerto è stato impreziosito dalla voce del soprano Anna Mondini.
Nell’introdurre il concerto Roberto Muzio, membro storico della corale, ha dapprima spiegato la collaborazione con il coro meratese e ringraziato la parrocchia, facendo gli auguri al parroco don Stefano Rocca per l’onomastico e il compleanno, il Comune e i soci della corale. Poi ha spiegato che le offerte raccolte durante il concerto saranno destinate a padre Sandro Nava, missionario della Consolata attualmente in Kenya per il progetto di ripristino del Wamba Hospital. Per illustrare la situazione attuale del Wamba Hospital è stato proiettato un breve video inviato dal missionario.

I brani eseguiti dall’ensemble dei due cori durante il concerto dal titolo Veni Domine sono stati: Missa brevis St.’Joannis De Deo Hob. XXII:7 Kleine Orgelmesse di Franz Joseph Haydn (Kyrie, Gloria, Credo, Sanctus, Benedictus, Agnus Dei; solo, coro, pianoforte), Veni Domine op. 39 n°1 di Felix Mendelssohn (voci femminili, pianoforte), Leggenda op. 132 n°1 di Marco Enrico Bossi (organo), Magnificat di Domenico Cimarosa (coro, pianoforte), Salve Regina di Giacomo Puccini (soprano, pianoforte), Ninna nanna del Bambin Gesù armonizzazione di Bruno Bettinelli (coro) e Tu scendi dalle stelle armonizzazione di Dino Stella (coro).
Al termine del concerto l’intervento del vicesindaco Renata Valagussa che ha portato i saluti del sindaco e dell’Amministrazione e ha ringraziato i cori, il direttore, il maestro e il soprano, sottolineando la bravura di Porcelli nell’aver saputo fare sinergia tra i due cori. Si è inoltre complimentata per la bellezza del concerto, citando la frase di Dostoevskij “La bellezza salverà il mondo” e ricordando linguaggio universale della musica come veicolo di pace.

V.S.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2026 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati