CERNUSCO, CORSO DI DIFESA E A.M.A. CON LA CONSULTA POLITICHE SOCIALI

Pubblicato Il

Presso la Sala consiliare del Comune di Cernusco Lombardone, nella serata di mercoledì 29 marzo, si è riunita la Consulta Politiche Sociali. A tenere banco durante l’incontro sono stati i tre progetti che la Consulta aveva approvato nell’ultimo incontro del 14 dicembre da sottoporre all’attenzione dell’Amministrazione comunale rispettivamente: corso di autodifesa, gruppi di auto mutuo aiuto A.M.A. e laboratorio di musica rap. Approvati dalla Giunta, l’Assessore ai Servizi sociali Renata Valagussa, ricevuto il mandato, ha illustrato i tre progetti definitivi con date, luoghi… sottoponendoli alla visione della presidente Serenella Pesarin e di tutti i membri della Consulta presenti.
Il corso di difesa personale con metodo Krav Maga, dell’associazione dilettantistica Athena, sarà formato da 8 incontri e si terrà dal 28 aprile al 23 giugno dalle 20 alle 21.30 presso la palestra della scuola primaria di Cernusco. Sarà basato su insegnamento tecnico ma con metodi preventivi, rivolto a donne e uomini maggiorenni cernuschesi da attuarsi con un numero minimo di 10 persone.
Il Gruppo auto mutuo aiuto A.M.A. sui disturbi alimentari sarà rivolto ai genitori e ai caregiver e si terrà presso la Sala civica di Cernusco nei 5 martedì del mese di maggio coordinati da una facilitatrice-psicologa. La partecipazione gratuita è per i residenti, con un minimo di 4 e un massimo di 8 persone. Entrambi gli eventi verranno resi noti alla popolazione attraverso la distribuzione di volantini.
La difficoltà maggiore è stata invece quella per l’assessore di reperire una persona, gruppo o associazione che potesse rispondere al progetto “laboratorio di musica rap” come richiesto dalla Consulta, anche se la richiesta scritta è sembrata più elaborata di quanto non fosse la semplice dicitura “laboratorio rap” fuorviando Valagussa nella scelta mirata e più appropriata. “Attività on the road” ed “eventi musicali di strada” sono stati l’atto del contendere il cui tiro poi è stato aggiustato. «La musica deve essere uno strumento per scaricare l’aggressività che diventa poi costruttiva – le parole di Pesarin – l’obbiettivo è quello di coinvolgere gli adolescenti più fragili e il rap può essere uno strumento d’aggancio». La Consulta si riserva di lasciare per ora in sospeso questo terzo progetto.
Una delle esigenze fondamentali emerse è stata quella di riuscire ad aggregare ragazzi/giovani sentendo le loro esigenze per creare qualcosa in paese. Il dubbio è come entrare in contatto, tra le ipotesi la scuola, l’oratorio e anche con un’indagine conoscitiva o sondaggio per capire le reali necessità.
La Consulta entrerà in contatto con Esselunga, che si è proposta di fornire materiale in scadenza, collaborando con la Caritas e la Parrocchia per sentire le necessità e accordarsi poi per trasporto, tempi di consegna… C’è anche la necessità per il Gruppo di trovare un referente che possa essere parte attiva nel Bilancio partecipativo della piattaforma comunale e che verrà reso noto nel prossimo incontro. Da Angelo Crippa è emersa poi la proposta di attuare dei corsi di orto (considerando la presenza di orti sociali a Cernusco) e giardinaggio per le persone adulte.

M.C.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati