CERNUSCO, D’AMORE NON SI MUORE

Pubblicato Il

Sabato 25 novembre, in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’Amministrazione comunale di Cernusco con la collaborazione delle associazioni I bagai di binari e Soroptimist club di Merate ha organizzato una serata dal titolo D’amore non si muore; diversi gli interventi previsti dalle 21 sul palco del cineteatro San Luigi di via Lecco 43.
Sul palco sarà presente la scuola di ballo Movimenti Danza con sede a Merate in via Bergamo 60; affermata dall’anno 2000 gode di una grande struttura dotata di tutte le attrezzature necessarie, insegnanti altamente qualificati in tutte le discipline e appassionati al loro lavoro. Sarà poi la volta di Etiainen, vocal group femminile con sede a Cernusco che canta a cappella, disponibile per animare eventi anche a scopo benefico, concerti anche natalizi. Diretto dalla maestra Bianca Rolfini, esegue brani che vanno dal classico al pop.
Spazio anche per Atena asd, una società sportiva specializzata in corsi collettivi e privati di difesa personale e Krav Maga i cui corsi sono attivi a Cernusco Lombardone il venerdì sera presso la scuola primaria e a Bergamo.
Il cuore della serata sarà la testimonianza di Monica che racconterà la sua terribile esperienza. Da questa lettera prenderanno spunto un avvocato, la psicologa e il presidente di Rete maschile plurale.
Rosaria Ljuba Lucariello, psicologa-psicoterapeuta indirizzo relazionale, ha frequentato il corso di operatrice sociale antiviolenza e si occupa di percorsi di affettività e sessualità nelle scuole primarie e secondarie del territorio con l’associazione Centro il Melograno di Vimercate.
Grazia Corti si occupa da moltissimi anni della tutela legale delle donne vittime di violenza; collabora fin dalla sua costituzione con L’altra metà del cielo, mediante consulenza periodica e continuativa presso la sede e, quando necessario e in ogni caso sempre su decisione consapevole dell’interessata, di seguire le donne vittime di violenza nel molto spesso non facile percorso giudiziario.
Rete Maschile Plurale, costituitasi nel marzo del 2021, è il naturale sviluppo dell’esperienza del “Gruppo Uomini Monza-Brianza” nato nel 2009 per condividere tra uomini esperienze, emozioni e riflessioni sui temi della maschilità. Il loro intento è, attraverso la pratica della relazione tra loro, di contribuire alla definizione di una maschilità non-violenta, parziale, differente e plurale, rispettosa e accogliente del desiderio di libertà delle donne. Il nome, “è Possibile è il nostro”, è la loro speranza di cambiamento.  La loro riflessione personale è, e si traduce, in lavoro politico, educativo e comunicativo sui temi del contrasto alla violenza maschile sulle donne, del superamento degli stereotipi di genere, di sviluppo di relazioni affettive libere dalla violenza nelle scuole, con organizzazioni sindacali, enti locali, organizzazioni del terzo settore e imprese.
«L’indifferenza non ci rende nobili ma ci rende poveri di amore, poveri di altruismo. Ogni silenzio è un’opportunità perduta di difendere chi soffre – è il messaggio del consigliere Monica Vanoli promotrice per l’Amministrazione comunale della serata –  Rompiamo l’indifferenza e abbracciamo l’empatia. Unisci la tua voce alla lotta contro la violenza sulle donne; questa non può persistere se ci alziamo insieme, consapevoli che il nostro impegno può trasformare il dolore in speranza».
L’ingresso è di 5 euro a favore dell’associazione L’altra metà del cielo  con prevendita fino a sabato pomeriggio presso il Bar Biella di Cernusco. A tutte le donne un omaggio di Factoryspa, leader nel campo della cosmesi e del benessere, da sempre attenta ai progetti solidali del nostro territorio.

D.V.media partner 18

 



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati