CERNUSCO, DOMENICA DI FESTA PER L’ORATORIO

Pubblicato Il
- Updated

Festeggiamenti inconsueti per la parrocchia e l’oratorio San Luigi di Cernusco domenica 4 ottobre. La Messa è stata celebrata in parrocchia, dove hanno trovato posto in chiesa solo ragazzi, bambini catechisti ed educatori, mentre i fedeli hanno potuto seguire la celebrazione via streaming nel cortile sant’Agnese sotto il tendone.
Durante la celebrazione è stato dato il mandato alla comunità degli educatori dell’oratorio e agli allenatori del G.S. San Luigi.

Link video della giornata

«Il Vangelo che abbiamo ascoltato ci ha posto delle domande che ci devono far riflettere per la nostra vita, il tempo che stiamo vivendo e questa festa – ha commentato il parroco don Alfredo Maggioni nell’omelia –  Le nostre parole sono lo specchio in profondità del nostro cuore: il nostro volto rivela chi siamo, le nostre profondità si manifestano e se riflettono incapacità di vivere, significa che perdiamo tempo e il nostro sorriso. La preoccupazione non deve prendere il posto dell’occupazione quindi l’oratorio oggi deve dare un segno di gioia e consolazione per il futuro».
Il parroco ha così deciso di omaggiare i bambini e ragazzi presento con un portafoto con il logo dell’oratorio dove ciascuno dovrà mettere la propria foto che poi verrà utilizzata per il nuovo album di figurine che verrà realizzato a Natale dopo l’edizione del 2010 e 2015.

A seguire pranzo al sacco e giochi e stand in sant’Agnese a partire dalle 14.
Il momento tanto atteso dai più piccoli, e non solo, è stato il Messaggio al cielo con il lancio dei palloncini alle 16, preceduto dalla premiazione di quelli arrivati più lontano lo scorso anno e che sono atterrati tutti in territorio bresciano. A raggiungere il podio per distanza chilometrica è stato il palloncino di Beatrice e Gjinovefa arrivato a 69 km di distanza raggiungendo Manerbio, al secondo posto quello di Juliette e Valentina che ha raggiunto Gottolengo a 81 km e il primo posto è andato a Martina, Francesca, Tea, Mattia Sala e Mattia Barella il cui palloncino ha raggiunto l’oratorio di S. Giovanni Bosco a Remedello a 89 km.
Dopo un simpatico conto alla rovescia del parroco, allo zero un tripudio di colori è salito al cielo, tanti i palloncini che si sono alzati in volo a colorare un cielo grigio che prometteva acqua.
E’ stata poi la volta dello spettacolo Magic Circus, offerto dall’Amministrazione comunale, rappresentata dal sindaco Giovanna De Capitani, durante il quale la maga Carmencita ha intrattenuto tutti i presenti con magie, giganti bolle di sapone e danze: particolarmente coinvolti e divertiti i più piccoli.
La lunga giornata di festa si è conclusa con un momento di preghiera per tutti i malati, per gli educatori ma anche per la scuola, in questo difficile momento. Non sono mancati i ringraziamenti del parroco a tutte le persone che hanno collaborato per la buona riuscita di questa insolita Festa dell’oratorio.
«Vieni e vedrai, è con queste parole della canzone che dobbiamo dire a tutti com’è bella la vita con il Signore» ha concluso don Alfredo.

D.V. e M.C.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati