CERNUSCO, DOMENICA L’OTTAVA EDIZIONE DI ProgetTiAmo

Pubblicato Il
- Updated

Domenica 10 dicembre dalle 11.30 si terrà la premiazione di ProgetTiAmo, iniziativa giunta all’ottava edizione, organizzata da I bagai di binari presso la scuola primaria di Cernusco L.
Sei i progetti  presentati da parte di Agaph, Enpa Merate, Lilt, il Pellicano, il Cav e Ginsong.
Il Pellicano gestisce diverse iniziative coordinandosi con parrocchia, Comune di Osnago e altre realtà del volontariato locale.
Progetto: Armadio, si occupa di raccogliere e rimettere in circolo indumenti in ottimo stato per bambini e ragazzi dai 0-15 anni, per questo progetto necessitano affittare una sede idonea.
Ginsong organizza attività ed eventi in ambito artistico, culturale e ricreativo sviluppando nello specifico la cultura teatrale, musicale e delle arti performative attraverso la composizione e la scrittura di spettacoli e musical.
Progetto: realizzazione di spettacoli teatrali.
L’associazione Lilt ha come compito istituzionale primario la prevenzione oncologica. L’obiettivo è quello di costruire attorno al malato oncologico una rete di solidarietà, di sicurezza e di informazione.
Progetto: pigiama run, una corsa/camminata in pigiama a sostegno dei bambini malati di tumore a Lecco.
Enpa – sezione di Merate provvede alla protezione degli animali, della biodiversità, della natura, degli ecosistemi e degli habitat naturali, per il futuro di tutte le specie viventi del pianeta, svolgere attività per tutelare i diritti degli animali in ogni ambito.
Progetto: Armadietto naturopatico per il benessere animale, il fine è quello di sostenere il benessere psicofisico degli animali ospiti nel canile di Merate, tramite rimedi naturali per agevolare sia la loro permanenza in struttura sia il percorso pre e post adozione.
La missione statuaria  del Cav è indirizzata al sostegno alla maternità e alla genitorialità difficile tramite progetti di aiuto personalizzati immediati e concreti. Non ha scopo di lucro e ha finalità di solidarietà nel campo dell’assistenza sociale socio sanitaria promuove con ogni mezzo una mentalità aperta l’accoglienza e alla protezione di ciascun essere umano.
Progetto: il Covid ha incrementato un disagio economico con perdita o non reperibilità del lavoro. La sofferenza di tutta la famiglia è grande e a farne le spese sono i più piccoli che si sono visti costretti a lasciare la scuola materna in quanto la famiglia non è stata più in grado di pagare la retta o di pagare la mensa scolastica. L’associazione ha pensato che, privando i bambini della possibilità di crescere e inserirsi poi nella scuola primaria, si crea un danno per tutta la società. L’associazione ritiene opportuno individuare almeno tre/quattro famiglie che si trovano in questa situazione di contribuire al pagamento della retta/mensa per tutto l’anno scolastico.
L’associazione genitori amici dei portatori di handicap ha lo scopo di portare nel nostro territorio alcuni servizi primari quali centri socio educativi o riabilitativi e di favorire l’integrazione scolastica e sociale dei ragazzi diversamente abili.
Progetto: Sali sul palco è un corso teatrale per persone diversamente abili, adulti e ragazzi. Il progetto aiuta le persone a costruire relazioni, a crescere la loro autostima e contribuisce a una  gratificazione personale di ognuno di loro.
Il direttivo dei “bagai” ha valutato le richttps://dentroefuori.it/hieste pervenute tenendo conto dei criteri presenti nel regolamento e mettendo i quattro progetti non premiati in conto per prossime iniziative.
Con l’occasione verrà consegnata a un volontario delle associazioni del territorio una targa intitolata alla memoria di Stella Brioschi e un ricordo particolare.
Seguirà lo scambio di auguri con tutte le associazioni da parte dell’Amministrazione comunale di Cernusco, che ha patrocinato l’evento.

N.C.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati