Fuori Classe, scritto e recitato da Silvia Briozzo ed Enzo Valeri Peruta della compagnia La Pulce, e accompagnato dalle musiche di Marcello Magni, è uno spettacolo che parla non solo ai ragazzi, ma soprattutto agli adulti. Raffaele, studente modello della terza media, un giorno prende il suo primo cinque in una verifica e terrorizzato dalla possibile reazione di sua madre, chiede aiuto a Miriam, alla quale della scuola sembra non interessare per nulla. Miriam ha l’idea di nascondersi con Raffaele nella vecchia soffitta delle medie che si trova esattamente sopra la loro classe, come scoprono osservandola da un buco nel pavimento. I due, nel tempo che passano insieme, capiscono che entrambi non sono felici con quello che sembra essere il loro futuro, e si aiuteranno a vicenda nel capire che vale la pena cambiare strada. A causa della negligenza degli adulti, spesso i ragazzi finiscono per sentirsi persi nel proprio percorso, ma l’importante è tenere sempre a mente che “Vai bene solo se ti senti bene”, e che con la guida dei propri adulti di riferimento, non sarà difficile capire cosa li fa sentire tali.
Il consigliere cernuschese incaricato alla Cultura Gerardo Biella ha dato inizio alla alla quarta e ultima serata di Teatro in Villa nella serata di sabato 20 luglio, ringraziando la stampa locale, in particolare Dentro&Fuori, media partner dell’iniziativa, Stefano Panzeri e Michela Mannari per aver sostenuto il progetto dall’inizio alla fine, le compagnie teatrali La Sarabanda e Ronzinante, la Fondazione Comunitaria Lecchese, della quale il contributo economico è stato fondamentale per la realizzazione del progetto. Biella ha raccontato che l’idea della rassegna di Teatro in Villa è nata nel pieno della pandemia in un periodo dove il mondo dello spettacolo sembrava ormai un ricordo lontano. Il consigliere ha concluso il discorso dichiarando che le due parole chiave per i quattro spettacoli della rassegna sono state “crescita” e “innovazione”: gli innovativi Shakespeare e Goldoni nel teatro del quale hanno cambiato la storia, e la crescita dei Semi di Vavilov e dei protagonisti di Fuori Classe.
Fuori Classe
La serata è stata anticipata da una breve conferenza stampa con gli organizzatori e le autorità locali a conclusione delle serate di Teatro in Villa a Cernusco e Beolco con una buona presenza di pubblico. L’occasione per ribadire l’importanza del teatro per la realtà cernuschese.
I.M.