L’oratorio estivo dei bambini cernuschesi delle elementari sì è svolto in collaborazione con l’oratorio di Osnago a San Nicolò Valfurva: 46 bambini, dieci animatori e quattro adulti, tutti guidati magistralmente da suor Chiara di Osnago dal 6 al 13 luglio.
Tema conduttore della vacanza la storia di Luca, protagonista dell’omonimo film animato: diversità e accoglienza, chi sono i veri amici, il bullismo, diventare grandi, i miei obiettivi hanno aiutato i bambini a riflettere. Le giornate sono trascorse tra gite, giochi e come novità sono stati proposti due laboratori: colora la tua maglietta con la Vespa (sogno di Luca) e la realizzazione della Vespa con la tecnica dell’origami. Tutti i bambini hanno realizzato delle vere opere d’arte.
I momenti di preghiera e di riflessione guidati da suor Chiara sono stati seguiti dai bambini con interesse e partecipazione. Non sono mancati momenti di gioia come la festa per il compleanno di Lorenzo e la festa finale durante la quale tutti i bambini hanno partecipato al talent show organizzato dagli animatori durante il quale tutti si sono scatenati in canti e balli.
Per tutti un ricordo del campeggio: una medaglia e una croce realizzata da suor Chiara. La collaborazione tra i due oratori è stata proficua e fonte di nuove amicizie.
D.V.