CERNUSCO, IL GIORNO DEL SÍ AL PIAN DELLE BETULLE

Pubblicato Il

È stato il cielo blu, lo scampanellio dei campanacci delle mucche al pascolo e i prati verdi, a fare da cornice al matrimonio di Claudia Cereda con Marcello Selva.
Claudia cernuschese doc e Marcello di Colico hanno scelto il Pian delle Betulle, in Valsassina, per il loro giorno più bello perché la famiglia dello sposo è molto legata a questi luoghi il cui ricordo va anche al nonno che molti anni fa ha contribuito alla nascita della funivia che da Margno porta all’altura.

A celebrare il matrimonio don Marco Tenderini, amico degli sposi, che quest’anno festeggia i 40 anni di messa e coadiutore e referente della Pastorale giovanile presso le parrocchie di Cernusco, Osnago, Pagnano e Montevecchia dal 1994 al 2002. Il sacerdote è inoltre legato alla sposa per essere stata un’attiva volontaria dell’associazione A forca de partilha di cui don Marco è il presidente.
Sull’altare della chiesa della Madonna degli alpini, adattato per l’occasione all’esterno, presente anche don Bruno Maggioni, parroco di Margno e amico di famiglia di Marcello, che non si è esibito nel suo canto beneaugurante Mamma Maria dei Ricchi e Poveri per il quale ampi servizi sono stati fatti in tv, ma non è mancata la sua spiccata allegria regalando alla sposa una confezione di pasta “da preparare al ritorno a casa del suo maritino” e allo sposo una fila di ciucci dolci, che sia un augurio non tanto velato?
Al termine della cerimonia, dopo le foto di rito con parenti e amici, pranzo nuziale al ristorante Baitock poco distante dalla chiesa, sotto la frescura delle innumerevoli betulle, “un menù molto semplice, privo di piatti ricercati ed elaborati, ma ricco di materie prime curate, uniche, certamente genuine e frutto del lavoro e della fatica di tante aziende agricole” le parole scritte dagli sposi sul menù.
Per bomboniere i semi della Stella alpina, fiore della resilienza e in via di estinzione che cresce tra le rocce e le avversità, da coltivare, averne cura con amore in ricordo del giorno trascorso insieme agli sposi.

M.C. 



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2023 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati