CERNUSCO, IL PROGRAMMA DELLA FESTA DELL’ORATORIO

Pubblicato Il

Al via i festeggiamenti per l’oratorio di Cernusco, con un programma ridisegnato rispetto agli anni passati, date le limitazioni del periodo. E’ lo stesso parroco don Alfredo Maggioni ad annunciarlo e commentarlo sulle pagine dell’informatore.
«Di questi tempi ci sentiamo ripetere in continuità che le cose andranno bene, se fin da ora tutti faranno bene la loro parte. Lungi dall’essere una stucchevole cantilena, questa è la verità: anche la festa dell’oratorio sarà bellissima, se  voi offrirete il vostro consapevole e maturo contributo – spiega il parroco – Se la mascherina e il distanziamento ci accompagneranno per tutto il giorno, in realtà la vera compagnia ce la faranno l’armonia, la voglia di incontrarci e guardarci negli occhi nel rispetto dei criteri di sicurezza. Al termine trionferà la memoria del sorriso, un po’ intuito più che visto, degli altri. Ci porteremo nel cuore l’occasione che sarà davvero di ritrovamento e di ricarica».
Da lunedì 28 a venerdì 2 ottobre si raduneranno tutte le classi, rispettando il  calendario, ma non si terrà la tradizionale cena e l’incontro con i genitori; ci sarà in chiesa la Messa con benedizione giovedì alle 16.40 degli zainetti e la preghiera per il nuovo anno scolastico. Dalla scuola (o da casa) occorrerà favorire (magari accompagnando i più piccoli) l’afflusso dei bambini/ragazzi/adolescenti.

Don Alfredo Maggioni, parroco di Cernusco dall’1 novembre 2006

«Sabato ci sposteremo: è stata una scelta difficile e sofferta, ma per recuperare una superficie coperta sufficiente a tutti gli eventi abbiamo deciso di vivere la festa nel cortile di sant’Agnese – spiega don Alfredo – Nella serata di sabato, a partire dalle 20:30 accoglieremo la fiaccola che viene dall’ospedale di Merate:  sarà la nostra preghiera per questi tempi difficili, per gli ammalati e per tutte le persone impegnate con loro, famigliari, infermieri e medici; nell’occasione, il nostro oratorio devolverà un’offerta al Mandic. Una volta arrivati, saranno i nostri giovani a offrire un momento di intrattenimento musicale. Domenica celebreremo la Messa in chiesa parrocchiale e vi potranno accedere solo i bambini, i ragazzi, gli adolescenti, i giovani e i catechisti prenotando il posto; i genitori e tutti gli adulti saranno invitati ad accomodarsi nel cortile (tendone e prato), dove sarà possibile sedersi comodi e videopartecipare (per tutti costoro è consigliato iscriversi presso il numero dell’oratorio 3887553747). A mezzogiorno sarà possibile pranzare al sacco in cortile: anche per questo appuntamento è richiesta la prenotazione per consentire una migliore logistica; nel pomeriggio  dalle 14 stand e alle 16 messaggio al cielo con i palloncini; alle 16.30 uno spettacolo che si intitola Magic circus show, con comicità, illusionismo, bolle di sapone e clownery».
A seguire la preghiera lasceremo e spazio ad adolescenti e giovani che coroneranno la giornata con una cena di condivisione.
«Non chiedetevi: “Ma, se…” – conclude il parroco – Abbiamo il sostegno della  fede, che ci illumina nel vivere bene questa opportunità, e una notevole sapienza di vita per affrontare qualsiasi evenienza. Naturalmente, ci aiuterà la tecnologia: basterà “rimanere collegati” e sapremo adattarci a qualsiasi condizione. Saggiamente Baden-Powell diceva che “Non esiste buono e cattivo tempo, ma solo buono e cattivo equipaggiamento“».
Sia per la Messa che per il pranzo al sacco è necessario prenotarsi al numero 3887553747 via whatsapp o chiamando solo dalle 18 alle 21.

N.C.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati