CERNUSCO, IN ARRIVO IL SACCO ROSSO

Pubblicato Il
- Updated

Non si terrà, come nel 2020, la consueta distribuzione dei sacchi viola da parte del Comune di Cernusco per evitare un’occasione di assembramento dei cittadini, nel rispetto, quindi, delle misure restrittive conseguenti all’emergenza sanitaria ancora in corso.
Questa decisone è stata presa anche in considerazione del fatto che nella seconda metà dell’anno, lunedì 13, martedì 14,  venerdì 24 e sabato 25 settembre, verranno distribuiti gratuitamente ai cittadini i sacchi rossi per il nuovo modello di raccolta differenziata basato sulla “misurazione puntuale” dei rifiuti indifferenziati,  attualmente conferiti attraverso il sacco trasparente.
«Il sacco rosso, che dovrà obbligatoriamente essere utilizzato per conferire i rifiuti non riciclabili in sostituzione del sacco trasparente, sarà dotato di un microchip (tecnologia RFID) contenente un codice identificativo associato alla singola utenza – ha spiegato l’assessore all’Ambiente ed ecologia Roberta Cereda – Durante le attività di raccolta rifiuti, un apposito dispositivo consentirà di riconoscere il codice utente inserito nel sacco rosso e di conteggiare automaticamente i conferimenti effettuati da ciascuno. Nel concreto la raccolta non si modificherà; anziché utilizzare il sacco trasparente o altri tipi di sacchetti, ciascuno dovrà utilizzare il proprio sacco rosso. Per il conferimento di pannolini (per bambini fino a due anni) e pannoloni, si potrà richiedere la fornitura di appositi sacchi azzurri anch’essi dotati di microchip. Questa nuova modalità di raccolta dei rifiuti permetterà di ottimizzare e razionalizzare i servizi di raccolta, ma soprattutto aiuterà a ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati e incrementare le percentuali di raccolta differenziata, con importanti benefici ambientali al nostro territorio».
Dopo un periodo di rodaggio, verrà applicato un meccanismo tariffario che terrà conto delle quantità di rifiuti effettivamente conferiti da ciascun utente, con ripercussioni positive sul costo della Tari.

D.V.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati