Attraversando il cimitero di Cernusco alcuni cittadini hanno notato la presenza di due lapidi adiacenti alla struttura comunale posta al centro; sono state previste un’area per la dispersione delle ceneri su volontà del defunto e un’area per la posizione del cinerario comune.
Nel rispetto del regolamento di Polizia mortuaria vigente è stato infatti creato uno spazio apposito per la dispersione delle ceneri chiamato Giardino delle rimembranze.
La volontà espressa dal defunto infatti può consentire al familiare di disperdere le ceneri nei luoghi appositamente deputati all’interno del cimitero, se in assenza di indicazione di dispersione in altro luogo previsto dalla legge.
«La scelta della cremazione è decisamente aumentata tra i nostri cittadini nel corso di questi ultimi anni – spiega il primo cittadino Giovanna De Capitani – Creare un luogo apposito all’interno del nostro cimitero comunale per la dispersione delle ceneri è certamente un atto di ulteriore rispetto che consente ai famigliari l’utilizzo di uno spazio adeguato e accessibile, con la compostezza e la sacralità dovute ai riti e ai momenti di intima riflessione, dedicati ai defunti».
D.V.