CERNUSCO, IN CONSIGLIO IL PIANO PER IL DIRITTO ALLO STUDIO

Pubblicato Il
- Updated

Lunedì 24 ottobre durante il Consiglio comunale di Cernusco l’assessore all’Istruzione Pietro Santoro ha presentato il Piano per il Diritto allo studio per l’anno scolastico in corso, le cui finalità sono quelle di garantire il diritto all’istruzione agli studenti che hanno altre abilità, qualificare il sistema scolastico, garantire l’autonomia delle istituzioni scolastiche, sostenere l’attività progettuale della scuola volta al raggiungimento delle diverse competenze, assicurare la sicurezza nelle strutture scolastiche e incentivare le attività extra-scolastiche.
Per la predisposizione del Piano l’Amministrazione comunale si è raccordata in modo sistematico in un confronto con la scuola dell’Infanzia Giancarla Ancarani, l’Istituto comprensivo statale A. Bonfanti e A. Valagussa e la Consulta Istruzione, in modo da fornire un’offerta educativa aderente al Piano Triennale Offerta Formativa (PTOF).
Analisi dettagliata della scuola primaria Gianni Rodari di Cernusco è stata fatta sulla base del trasporto, della mensa e dei libri di testo, così come per la scuola media G. Verga. Ampio spazio è stato dato anche al Progetto di Scuola inclusiva per gli alunni disabili in situazione di particolare gravità, così come per i contributi alle famiglie.
Variegati i Progetti che per la scuola primaria prevedono Vent’anni con Rodari, Arteterapia, Atletica motoria – corso di nuoto (finanziato dal Comune per 3607 euro), Atletica leggera con la Polisportiva (2250 euro), Banda con noi (5 mila euro), Educazione psicomotoria, Educazione stradale (300 euro), Gioco-teatro, Minibasket, Indifferenza, Municipium e Porcospini per le classi quinte che lo scorso anno scolastico non l’hanno fatto perché hanno affrontato un percorso sul lutto dato dalla morte della maestra Vanessa Lisitano.
I progetti su più plessi prevedono l’affettività, il Consiglio sovracomunale delle ragazze e dei ragazzi, le Curoniadi, Indipote(dn)s, English courses for starters and movers.
Per la scuola secondaria i progetti riguarderanno Coltivare emozioni, Il nostro canto libero, Musical insieme, Pallavolando, Potenziamento delle lingue straniere, Seduti contro la mafia, Sicuri in bicicletta.
I Progetti di Istituto prevedono Accoglienza-Continuità, Community for science, Counseling scolastico, Expo della Pace, Open day, Steam-Energie in contatto, Safety week.
L’assessore al termine della presentazione ha voluto ringraziare tutte le persone che hanno contribuito alla stesura del documento e che lo hanno supportato, in particolare Nadia Colnaghi e Nicole Cuzzupè.
A tal proposito è intervenuto il consigliere Gerardo Biella: «È il primo Piano della nuova Amministrazione e penso che lo abbiamo migliorato e rispecchia ciò che è scritto negli articoli 3 e 34 della Costituzione italiana. L’aumento delle ore a favore degli alunni con altre abilità dimostra che le scuole sono inclusive anche nei fatti».
Ha poi ringraziato per il lavoro di squadra gli assessori e il sindaco.
Soddisfatto anche il primo cittadino: «Per quanto riguarda il trasporto e la mensa siamo riusciti, grazie all’impegno e allo sforzo dei collaboratori e dei fornitori, a ridurre i costi».
Entusiasmo ridimensionato dal consigliere di minoranza Samantha Brusadelli che ha subito replicato: «Più che diminuiti sono stati contenuti i prezzi».
L’affermazione non ha trovato però il consenso della maggioranza e Santoro, riprendendo il Piano, ha riletto le seppur lievi diminuzioni del costo della mensa, mentre per il trasporto Toto ha ribadito che si è raggiunto il miglior prezzo e il miglior servizio con l’assistente e con l’aggiunta di un pullman. Il Piano di Diritto allo studio è stato approvato all’unanimità.

M.C.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati