CERNUSCO, IN CONSIGLIO PEF E TARIFFE TARI

Consiglio comunale straordinario di martedì 28 luglio per l’approvazione del Piano Economico Finanziario (PEF) degli interventi relativi al servizio di gestione dei rifiuti, terzo periodo regolatorio quadriennio 2026/2029 e approvazione tariffe, scadenze e numero rate tassa rifiuti (Tari) anno 2026.
È stato l’assessore all’Ecologia e Ambiente Andrea Passavanti a illustrare il PEF il cui metodo di calcolo è cambiato dal metodo tariffario 2, in vigore fino allo scorso anno, al metodo tariffario 3, PEF che si basa sul bilancio della società Silea e su quanto stabilisce Arera  sulle modalità di conteggio e sul ribaltamento dei costi sui Comuni soci.
L’assessore ha spiegato in maniera esaustiva e con apposite slide tutti i pilastri operativi su cui si costruisce il bilancio dell’azienda e su come poi Arera definisca le regole di calcolo.
Il valore finale del PEF è di circa 475 mila euro che, rispetto a quello dello scorso anno di circa 466 mila euro, presenta una crescita dell’1,7%, quindi inferiore all’1,8%, che Arera ha fissato come limite non superabile e Silea non ha introdotto nessuna rettifica.
Non sono cambiati i valori della tariffa Tari con l’incidenza dell’1% del costo del servizio che rientra nella parte non variabile della tariffa. Ha poi comunicato il sindaco Gennaro Toto che Silea, dall’1 gennaio 2027, effettuerà l’attività di spazzamento delle aree dei Comuni soci  con personale e mezzi propri, ora affidato a una azienda terza, che dovrebbe comportare un miglioramento nel servizio.
Entrambi i punti all’ordine del giorno sono stati approvati all’unanimità.

M.C.

 



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2026 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati