Nella mattinata di sabato 29 giugno, presso il parcheggio di via degli Alpini 12 a Cernusco Lombardone, si è tenuta la cerimonia di inaugurazione del mezzo Fiat Doblò che è stato consegnato all’associazione cernuschese Vo.Ce. grazie al contributo di alcune realtà imprenditoriali del territorio che hanno aderito al Progetto di mobilità garantita promosso attraverso la società PMG Italia con il sostegno dell’Amministrazione comunale.
A introdurre l’evento il vicesindaco Renata Valagussa che ha dato la parola a don Stefano Rocca, parroco di Cernusco, per la benedizione del mezzo. È stata poi la volta del sindaco Gennaro Toto, orgoglioso per il secondo rinnovo dell’automezzo fortemente voluto dall’Amministrazione. «Voglio ringraziare le aziende del territorio per la loro generosità, per aver creduto e dato corpo a questo progetto che oggi vediamo realizzato. Un grazie a tutti i volontari che lo utilizzano e che permettono agli utenti di essere sostenuti nei loro diversi percorsi. Non è stato difficile perché le aziende hanno risposto presente, qualcuna ha riconfermato, qualcuna mi ha sollecitato per poter partecipare». Ringraziamenti anche da parte del presidente di Vo.Ce. Alvaro Pelà, soddisfatto per la conferma del mezzo che li rende contenti per due motivi: il primo perché consente loro di offrire un servizio alle persone fragili e il secondo perché le aziende hanno una sensibilità sociale importante che dimostra il loro essere attente anche al tessuto sociale oltre al lato economico delle loro attività. Ha poi illustrato brevemente il percorso dell’associazione dalla nascita nel 2008 con i molteplici servizi che offre attraverso i suoi 90 volontari, tra chi lascia e chi entra a far parte, con 5800 ore di lavoro offerte alla comunità nel 2023 e con quattro mezzi nelle loro mani. Non sono mancati i ringraziamenti per l’Amministrazione comunale, gli sponsor e i volontari.
Spazio anche per gli utenti del mezzo con la lettera di Umberto, che non ha potuto essere presente, letta da Maria Rachele Villa nella quale ringrazia i volontari che, con Mario Catalano (presente) e l’amica Barbara, lo portano tutti i giorni al centro, ma anche la PMG con Pietro Geroni per aver concesso in comodato il Doblò.
Ringraziamenti anche da parte di Gisella Valagussa sorella di Stefano che ha usufruito del mezzo per recarsi al lavoro e che ormai in pensione, da oggi passa ufficialmente da utente a volontario accompagnatore.
Il primo cittadino ha consegnato poi gli attestati di stima agli sponsor presenti che sono stati: IHI, L’affare Mercatino dell’usato e Sala Luciano. Gli altri sponsor che hanno contribuito sono stati: CimItaly, Maxi Sport, Orto Brianza, Galbusera s.s., Punto Scarpe Group, MB Service, Studio di Progettazione Ing. Pierluca Fumagalli, Che-Bra s.r.l Amministrazioni, Optional Car, Milani SPA, Farmacia Mauri, F. Colombo S.r.l., P.Stop, Colombo Group, Nolovan, Trattoria La Cava.
Attestato di stima anche per Toto e Pelà, consegnato dal rappresentante di PGM Italia Geroni, il quale rivolto agli sponsor ha spiegato che l’attestato andrebbe appeso in un posto bene in vista per poter essere guardato tutte le mattine e ricordarsi del bene fatto.
Taglio del nastro del primo cittadino con Stefano tra l’emozione generale e un sonoro applauso, foto di rito con il mezzo e piccolo rinfresco con brindisi presso il panificio Tamandi.
M.C.