Sono iniziati nella mattinata di lunedì 29 luglio a Cernusco Lombardone i lavori relativi alla riqualificazione del cavalcavia ferroviario della SP 54 e che dovrebbero terminare entro la fine di settembre.
La strada sarà ridisegnata e sarà di 7 metri di larghezza, meno di quella attuale e sarà disassata per poter realizzare un unico marciapiede di larghezza adeguata nel lato nord del ponte. La carreggiata sarà delimitata con new jersey in cemento per proteggere i pedoni ed evitare che auto e camion che sbandano possano urtare i parapetti e cadere di sotto. I new jersey saranno ancorati e i guardrail saranno a tripla coda e lunghi 50 metri. Lungo i lati del ponte sopra la ferrovia sarà installata una rete alta 3 metri e mezzo. Pilastri e travi saranno ripuliti e rinforzati, inoltre dovranno essere costruiti dei tratti transitori a sud, allargando la carreggiata e rinforzando la banchina delle fondamenta a gradoni. Le varie fasi dei lavori dovranno essere concordate con RFI e Trenord, come è avvenuto per il cavalcavia di Osnago, e molti lavori dovranno essere effettuati di notte. Per consentire la circolazione delle macchine è stato istituito il senso unico alternato con semaforo e sono stati posizionati cartelli che deviano la circolazione verso strade secondarie per evitare il congestionamento del traffico sul cavalcavia.
I lavori di scavo che stanno interessando via Volta termineranno invece venerdì 2 agosto.
M.C.