CERNUSCO, KRASSOWSKI: PRECISAZIONI ALLA MINORANZA

Pubblicato Il

Spettabile redazione,
vorrei fornire delle precisazioni a delle inesattezze riferite dalla consigliera comunale di minoranza Samanta Brusadelli in merito all’ultimo Consiglio comunale in particolare al punto concernente la comunicazione del sindaco del prelevamento dal fondo di riserva. La consigliera ha sostenuto che il regolamento di contabilità impone la trasmissione ai consiglieri della relativa delibera di Giunta, ergo “si ignora la minoranza, anzi si calpestano i diritti della minoranza”.
Nulla di tutto ciò ha un fondamento ed è facilmente confutabile solo se si leggesse proprio il regolamento di contabilità, in particolare il punto 5 dell’articolo 9:
“5. Le deliberazioni di cui al comma precedente sono comunicate al Consiglio entro sessanta giorni dall’adozione. Per le deliberazioni di Giunta adottate nell’ultimo bimestre dell’anno, la comunicazione è effettuata entro la prima seduta dell’anno successivo”.
Al seguente link il regolamento completo: Reg_Contabilita_Armonizzata.
Infine vorrei ricordare alla consigliera interessata quanto contenuto nell’articolo 125 del TUEL:
“Contestualmente all’affissione all’albo le deliberazioni adottate dalla giunta sono trasmesse in elenco ai capigruppo consiliari; i relativi testi sono messi a disposizione dei consiglieri nelle norme stabilite dallo statuto o dal regolamento.”
E il nostro regolamento prevede all’articolo 44 esattamente quanto segue: “Hanno infine diritto di prendere visione degli atti preparatori ed istruttori riguardante le deliberazioni, adottate dalla Giunta, delle quali il Segretario Comunale, contestualmente all’Affissione all’Albo Pretorio abbia dato comunicazione in applicazione della norma di cui al comma 1 dell’art. 125 del D.Lgs. 18.08.2000, n. 267.”
In altri termini ogni delibera di Giunta è pubblicata all’Albo pretorio e ne viene dato immediato avviso al capogruppo il quale con un semplice “clik” scarica il tutto. Se poi il capogruppo non condivide con i propri componenti che succede?
Rimango a disposizione per ogni eventuale chiarimento.

Salvatore Krassowski,
ex consigliere comunale anche di minoranza



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati