CERNUSCO, LA BIBLIOTECA VERRA’ INTITOLATA A LUIGI RUSCA

Pubblicato Il

A seguito del concorso per l’intitolazione della biblioteca, indetto dalla Commissione Biblioteca di Cernusco lo scorso inverno su proposta dell’Amministrazione comunale, erano stati individuati i tre nominativi più votati, inviati alla Giunta comunale: Alda Merini, Luigi Rusca e Mario Ferrario.
La Giunta lo scorso 30 maggio ha espresso la volontà condivisa dalla comunità cernuschese e dell’Amministrazione di dedicare la biblioteca comunale alla memoria di Luigi Rusca, nato a Milano il 6 luglio 1894 e deceduto a Merate l’8 agosto 1986, che si è distinto in vita non solo per le doti letterarie, ma anche per i ruoli ricoperti come vicepresidente del Touring Club Italiano e della Banca Popolare di Lecco, nonché come governatore del Rotary e per l’impegno profuso per l’ospedale di Merate.
Rusca dal 1920 al 1927 fu direttore della rivista Vie d’Italia. Lavorò alla Mondadori dal 1928 al 1945, dove ricoprì anche il ruolo di direttore generale e si occupò della collana Medusa. Intuì il grande successo commerciale del genere giallo. Antifascista, fu incaricato dagli alleati di riorganizzare i servizi radiofonici dell’Eiar che divenne RAI, scegliendo fra gli altri, come direttore del giornale radio, Corrado Alvaro. Passato in seguito alla Rizzoli, insieme a Paolo Lecaldano,  suggerì all’editore Angelo Rizzoli di creare la Biblioteca Universale Rizzoli.
La cerimonia avverrà  in autunno con le premiazioni del concorso letterario e fotografico indetto sempre dalla Commissione biblioteca.

D.V.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati