CERNUSCO, LA VITTORIA DEL PARCO REPLICA ALLA GIUNTA

Pubblicato Il
- Updated

Riceviamo e pubblichiamo il comunicato stampa del comitato cernuschese La Vittoria del Parco, in risposta a quanto comunicato ieri, 3 ottobre, ai cittadini stampa dal sindaco Giovanna De Capitani tramite un comunicato in merito ai lavori di ristrutturazione di piazza della Vittoria.

Dopo che per anni si è detto e scritto ai cittadini che la priorità nel comparto di piazza della Vittoria fosse la soluzione della difficoltà e pericolosità dell’entrata nella piazza esterna, l’Amministrazione comunale di Cernusco ha deciso di intervenire approvando in Giunta, il 26 settembre scorso, il progetto definitivo “dell’abbellimento” della zona delle case comunali. infatti, non c’entra nulla.
I residenti del posto avranno una nuova pavimentazione, dei bei marciapiedi, delle aiuole fiorite e il taglio di due tigli. Si sa gli alberi sporcano, causano allergie, specialmente a chi governa questo paese.  Costo stimato  dei lavori 225.000 euro (quasi un quarto di milione di euro) comprensivo di 17.000 euro ai  progettisti che hanno seguito direttive politiche senza senso e senza fiatare. Durata dei lavori minimo quattro mesi dall’inizio, forse in tempo per l’inaugurazione preelettorale.
Cosa cambierà in concreto, oltre la diminuzione di denaro pubblico e del verde urbano?
L’ingresso nella piazza resterà difficoltoso e pericoloso come adesso, le auto continueranno ad andare avanti indietro e, novità, per raggiungere le case comunali i residenti dovranno entrare nella piazza interna passando dietro l’edificio dell’ex municipio,  complicando così il traffico nella zona del parco già occupata dai parcheggi e frequentata dalle famiglie che ritirano i figli da scuola e asilo nido.
Ci serve davvero quest’opera? Oppure con quei soldi si potrebbero ristrutturare i 4 o 5 appartamenti popolari chiusi per darli a chi da anni ha bisogno di un tetto?  Oppure si potrebbe fare il marciapiede per mettere in sicurezza la SP 342 dir in direzione della farmacia che i cernuschesi chiedono da decenni?  Oppure attuare il piano contro le barriere architettoniche che giace nei cassetti dell’Amministrazione? Oppure Il completamento e lo sviluppo delle piste ciclopedonali? O più semplicemente riparare le buche e i marciapiedi che impediscono ai disabili, ai genitori,  ai nonni con i passeggini e agli anziani di circolare in paese in sicurezza?
Al posto di qualcuna delle opere che ci servono avremo delle aiuole spelacchiate come quelle del parcheggio dietro l’edificio della palestra, che, per inciso, ci sono costate più di 5.000 euro.
Anche se questa volta sarà difficile fermare il bel “progetto” facciamo almeno conoscere il nostro pensiero all’Amministrazione,  inviando una mail a lavittoriadelparco.cernuscow@gmail.com con su scritto semplicemente: E io pago…!

Cernusco L.ne,  3 ottobre 2020

Comitato La Vittoria del Parco



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati