CERNUSCO, LE PREMIAZIONI DI ProgetTiAmo

Pubblicato Il
- Updated

Cinque le associazioni che hanno presentato i progetti aderendo all’iniziativa ProgetTiAmo, promossa come ogni anno dall’associazione I bagai di binari con Dentro&Fuori.
La premiazione,  alla presenza di diverse associazioni del territorio, è avvenuta domenica 18 dicembre presso la scuola primaria di via Pirovano a Cernusco, condotta da Dario Vanoli a nome del Direttivo del sodalizio.
«Vorrei ricordare che ProgetTiAmo non va vista come una mera donazione di un contributo o di una gara dove si premia chi è più bravo – ha precisato il presidente – bensì è la possibilità di conoscere i bisogni del territorio per poter eventualmente, in futuro, dare contributi alle associazioni che si sono fatte conoscere. Non è detto infatti che i tre progetti esclusi, certo non per demerito, non possano ricevere un contributo in base alle disponibilità  dell’associazione a fine anno».
Il primo progetto premiato  con un assegno di 500 euro è stato quello dell’associazione Fabio Sassi, per la possibilità di far vivere una speciale esperienza ai malati terminali, per sostenerli e portarli virtualmente dall’altra parte del mondo, come ha spiegato il tesoriere Marisa Corradini che ha presentato l’idea “realtà virtuale come terapia” e ricordato i 20 anni dell’hospice Il Nespolo.

Il secondo progetto premiato è stato Sale in zucca dell’associazione Antisopore per dare la possibilità anche a ragazzi con problemi e disagi di poter partecipare ad attività didattiche, relazionali, creative e ricreative che l’associazione propone. A ritirare l’assegno il presidente Fiammetta Ravot e a consegnare i due contributi Monica Vanoli e Pietro Santoro per l’Amministrazione comunale cernuschese.
«Abbiamo pensato anche quest’anno di ricordare due volontari, che in questo 2022 ci hanno lasciati, con una pergamena: un gesto semplice, ma sentito» ha voluto aggiungere  Dario Vanoli.
Il primo tributo per l’impegno e la competenza mostrati per il sociale e il decoro  di Cernusco. Una persona al servizio del nostro territorio che non dimenticheremo: Alberto Stucchi del Gruppo Decoro Urbano, ricordato dalla Vittoria e da Maria Rachele Villa per il Direttivo della Vo.ce.
Il secondo tributo a Giuseppe Gironi del fotogruppo Effeotto per l’impegno e la competenza mostrati negli anni a Cernusco. Una persona al servizio delle associazioni di volontariato del territorio, ricordato dalla moglie Maria Grazia, il figlio Marco e dall’attuale presidente di Effeotto Emanuele Pirovano.
Sono state inoltre esposte le cartoline provenienti da diverse regioni d’Italia ma anche dall’estero che quest’anno sono arrivate in sede.
Attesa per la consegna della targa Stella Brioschi per un volontario che la Commissione ha ritenuto meritevole. Prima della consegna è stato proiettato un filmato che ha raccontato la storia di Stella, maestra e fondatrice del Centro Diurno Disabili e del Granaio.
A Ermanno Dell’Orto, presidente del GS San Luigi, attivo in parrocchia e in oratorio e Alpino l’onore di ricevere questo riconoscimento tra gli applausi del pubblico, dei familiari e del Direttivo.
Non sono mancati i ringraziamenti a chi ha reso possibile i diversi momenti di questa premiazione molto suggestiva: la biblioteca comunale, la scuola primaria, i soci che hanno curato il rinfresco e le associazioni intervenute.
Al termine prima del brindisi di auguri Monica Vanoli, consigliere incaricato alle associazioni e al Tempo Libero,  ha nome dell’Amministrazione comunale ha voluto ringraziare tutte le associazioni per quello che fanno ogni  giorno, con impegno e spirito di condivisione, come avviene in una famiglia.

N.C.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati