CERNUSCO, LETTERA DEI GENITORI AI SINDACI

Pubblicato Il

Riceviamo e pubblichiamo la lettera dei genitori degli alunni della scuola “G. Verga” di Cernusco ai Sindaci dei quattro Comuni in merito alle contravvenzioni ricevute e alla richiesta di una soluzione per i colloqui che si terranno il 5 dicembre.

Vi scriviamo in qualità di genitori degli alunni della scuola secondaria di primo grado “G. Verga” di Cernusco Lombardone. In data 19 ottobre, dalle 16 alle 19, siamo stati convocati dalla dirigente scolastica dottoressa Mariacristina Cilli, presso la scuola secondaria per assemblea ed elezioni dei Consigli di classe.
Si è trattato di un appuntamento che normalmente già cadeva una volta all’anno in tempi pre-Covid e ha fortunatamente coinvolto un ampio numero di partecipanti, dimostrazione del vivo interesse per la scuola da parte dei genitori. Le classi sono ben 18, con un totale di circa 415 studenti, quindi almeno altrettanti i genitori convocati.
La scuola, come voi ben sapete, non dispone di parcheggi a sufficienza per accogliere tutti i genitori che, in quell’occasione, sono stati costretti a trovare un parcheggio di fortuna lungo il bordo stradale, permettendo comunque la circolazione regolare sulla carreggiata, ma violando purtroppo il codice della strada, che la Polizia ha applicato a norma di legge.
La responsabilità della scuola, per ammissione dalla Dirigente stessa, è il non aver considerato la sovrapposizione dell’assemblea con il tempo prolungato, motivo per cui non si è potuto dare accesso al parcheggio interno per ragioni di sicurezza.
Premesso ciò, come voi sapete, il territorio non è dotato di mezzi pubblici per raggiungere la struttura scolastica, i parcheggi dell’istituto, anche usufruendo del piazzale interno, sarebbero comunque stati insufficienti ad accogliere tutte le auto, moltissimi dei genitori che hanno partecipato alle elezioni dei Consigli di classe avevano preso permessi dal lavoro, perché l’assemblea che precedeva le elezioni dei rappresentanti cadeva in orario lavorativo e tanti, per motivi organizzativi (es. due figli frequentanti la scuola), hanno dovuto raggiungere la scuola con due automobili e si sono visti notificare ben due multe.
Siamo ovviamente indignati per le contravvenzioni emesse ai danni dei genitori, cittadini di Cernusco Lombardone, Montevecchia, Osnago, Lomagna che confluiscono nello stesso Istituto Comprensivo.
A un confronto chiesto con l’Amministrazione di Cernusco Lombardone è stato risposto che: “La Polizia locale è stata chiamata per intervenire a fronte dei disagi generati da questo parcheggio selvaggio”.
Abbiamo letto sulla stampa locale una dichiarazione del sindaco di Cernusco in cui faceva appello al buon senso, ma di fronte a un’impossibilità oggettiva di poter lasciare l’auto in una zona idonea, cosa avrebbero dovuto fare i genitori? Organizzare un bus navetta in vista dell’assemblea a spese loro?
Vista l’imminente giornata di colloqui pomeridiani che si terrà il 5 dicembre, chiediamo alle Amministrazioni che fanno capo all’Istituto Comprensivo di Cernusco Lombardone di farsi carico delle nostre osservazioni e di trovare una soluzione temporanea così che non si ripresenti la stessa situazione della riunione del 19 ottobre e chiediamo di essere informati di quanto deciso, anche attraverso la dirigenza scolastica in modo che tutti i genitori ne siano a conoscenza e possano partecipare tranquillamente all’incontro in programma.
Distinti saluti.

I Rappresentanti dei Genitori della scuola secondaria “G. Verga”

 

 

 

 

 



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati