CERNUSCO, MESSA IN SICUREZZA DELLA SP 54

Pubblicato Il
- Updated

Dopo i rilievi sul traffico e la verifica del grado di incidentalità della Sp 54 effettuati da un’azienda per conto della Provincia, su richiesta anche degli altri Comuni interessati sono state proposte delle soluzioni sulla messa in sicurezza di alcuni tratti della strada provinciale.
Sono 3 gli attraversamenti pedonali sui quali occorre apporre migliorie e il sindaco Gennaro Toto, nell’incontro di mercoledì 5 marzo presso la Sala consiliare di Cernusco, ha sottoposto alla Consulta Urbanistica le proposte nel tratto che riguarda Cernusco.
Le vie interessate sono la via Papa Giovanni XXIII dove è prevista la realizzazione del passaggio pedonale all’altezza di via Vincenzo Monti (zona fermata autobus e piedibus) con la riduzione del tratto pedonale per agevolare l’attraversamento con un isolotto e la pensilina come dall’altra parte e con l’installazione di pali per l’illuminazione a led per l’attraversamento pedonale con le luci che lampeggiano con l’avvicinarsi delle auto. In viale Europa potenziamento della luminosità sugli attraversamenti dell’incrocio e rispettiva messa in sicurezza delle uscite della rotonda con rifacimento pavimentazione marciapiede e pista ciclabile. Previsto anche il marciapiede dietro l’oratorio fino alla via Pirovano. I costi sono a carico del Comune e rientrano nel “Fondo investimenti stradali nei piccoli Comuni” del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per un ammontare di 150 mila euro.
Non rientra invece in questo fondo ma preso in esame dal Comune l’incrocio di viale Europa con via Galilei e via Leonardo da Vinci per la messa in sicurezza delle due piazzole di sosta dell’autobus, essendo in zona sovracomunale potrebbe essere di competenza della Provincia. Informativa del sindaco anche per quello che riguarda il consolidamento del ponte sulla parte ferroviaria che prevede anche la messa in sicurezza del tratto pedonale. I lavori sono già stati appaltati dalla Provincia, i tempi previsti per i lavori sulla carreggiata che diventerà a senso alternato dovrebbero riguardare luglio/agosto, mentre la fine lavori del ponte è prevista per settembre.

M.C.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati