CERNUSCO, NASCE IL GRUPPO POLITICO L’ALTRA CITTA’

Pubblicato Il

Riceviamo e pubblichiamo il seguente comunicato stampa del nuovo movimento politico ‘L’altracittà’. «Abbiamo cominciato a volantinare in paese. Non è l’annuncio di una nuova lista elettorale a Cernusco – aggiungono al comunicato – siamo coscienti del poco tempo a disposizione da ora al mese di ottobre. e delle difficoltà anche per le formazioni già consolidate, e presenti in Consiglio comunale,  che ci stanno lavorando da più di un anno. Il nostro è un appello affinché i cittadini di Cernusco si prendano cura del loro paese, si interessino a ciò che succede se vogliono contare o solo essere ascoltati. Dentro ‘L’altracittà’ ci sono persone  del comitato la Vittoria del Parco ma anche altre, che  hanno partecipato al flashmob contro la realizzazione del bitumificio nel luglio 2020 e che non fanno parte del Comitato. Se dovessero esserci adesioni all’appello vorrà dire che il corpo del paese respira ancora, altrimenti chi in questi anni ha fatto opposizione fuori dalle istituzioni continuerà nel lavoro di contro-informazione e di lotta per tutto ciò che ritiene giusto. Visti i risultati raggiunti da alcune nostre iniziative ci permettiamo di affermare che si può governare senza prendere il potere, di fronte a chi  ha il potere e non sa governare».

Cari concittadini.
Il paese muore: i negozi, le attività e i servizi utili chiudono o si spostano nei centri vicini; non c’è una vera aggregazione culturale, sociale e giovanile.
Ci vorrebbe uno scatto di generosità da chi potrebbe donare una parte del proprio tempo per immaginare e mettere in atto un progetto condiviso, cucito a misura delle persone, della loro salute, della sicurezza, della tutela dei beni comuni, del bisogno non solo del pane ma della bellezza del posto in cui si vive.
L’Italia ci mostra centinaia di esperienze concrete che si possono adottare e mettere in pratica affinché anche Cernusco diventi un incubatore di nuove opportunità di lavoro e un modello di socialità, solidarietà, ecologia, cultura e sicurezza per il nostro territorio.
Siamo un gruppo di cittadini di Cernusco, presenti e impegnati in paese: abbiamo contribuito a raccogliere 1000 firme contro il progetto milionario per il comparto della piazza, fermandolo e salvando dall’abbattimento i tigli centenari; abbiamo costretto l’Amministrazione a fare un passo indietro sull’insediamento di un’inquinante fabbrica di bitumi che aveva approvato al confine di Brugarolo; promosso iniziative culturali nelle scuole e in paese…, questo è solo una piccola parte del lavoro che svolgiamo. Ma non basta!
Per cambiare bisogna esserci!
Far rivivere Cernusco, dipenderà dall’impegno e dalla fantasia, dalla sincerità e dalla coerenza, dal senso di consapevolezza e dalla responsabilità dei suoi abitanti. Specialmente servirà l’apporto dei giovani, perché è necessario e urgente decidere se continuare sulla vecchia strada o invertire la rotta. Noi ci siamo.
Per contatti, adesioni, proposte, condivisione, critiche: laltracitta.cernuscolomb@gmail.com



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati