CERNUSCO, PELLEGRINAGGIO IN SICILIA

Pubblicato Il

Dal 13 al 19 maggio un gruppo di parrocchiani di Cernusco, sotto la guida del parroco don Alfredo Maggioni, si è recato in pellegrinaggio in Sicilia.
Dopo essere atterrati a Catania, il gruppo si è recati  sull’Etna dove è rimasto affascinati da questo paesaggio vulcanico più grande d’Europa; a seguire visita alla città di Catania con la bellissima cattedrale dedicata a sant’Agata.
Il secondo giorno la meta è stata Siracusa con i suoi vicoli e i suoi scorci sul mare, con visita a Ortigia, poi al parco archeologico con il famoso teatro greco, momentaneamente adattato a palcoscenico per la rappresentazione delle antiche tragedie greche, l’orecchio di Dionisio che affascina per la sua eco, la grotta dei Cordari e tutti gli innumerevoli reperti archeologici che raccontano tremila anni di storia.
Terzo giorno a Noto con l’evento dell’Infiorata che attira migliaia di visitatori.
Il giorno successivo è stata visitata Ragusa, cittadina del tardo barocco siciliano divisa tra la parte alta e la parte bassa, con numerosi e suggestivi scorci panoramici, i suoi innumerevoli gradini e la splendida piazza dove sorge la Basilica di San Giorgio con la sua maestosa scalinata. Nel pomeriggio visita a Modica con degustazione del cioccolato. I tre giorni successivi è stato possibile visitare Ragusa, Agrigento con la valle dei templi e Marsala, Trapani ed Erice e l’ultimo giorno Palermo da dove è partito l’aereo per il ritorno.
Molto apprezzata anche la cucina che in tutta la Sicilia è ricca di sapori, di profumi e di erbe aromatiche. Soddisfatto don Alfredo per il tempo trascorso insieme ai fedeli, pregando e trascorrendo momenti di condivisione e spiritualità.

D.V.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati