CERNUSCO PIANGE CLAUDIA VILLA

Pubblicato Il

E’ venuta a mancare lo scorso 26 settembre Claudia Villa (nella foto), 85 anni, suora laica dell’Istituto secolare delle Discepole del Crocifisso che ha trascorso buona parte della sua vita a Cernusco Lombardone presso Casa San Paolo. A darne il triste annuncio il fratello Carlo con Enrica e i nipoti.
Nata il 5 giugno 1939 a Besana Brianza, a 29 anni aveva lasciato il paese dove faceva la parrucchiera ed era entrata nelle discepole del Crocifisso a Monza per iniziare il noviziato e riprendere gli studi per ottenere il diploma di maestra d’asilo. Si era consacrata al Signore il 15 agosto del ’69 e questa sua scelta di vita è stata ciò che ha dato senso a tutte le sue esperienze.
Dopo il diploma Aveva lavorato in diversi asili e soprattutto le era rimasto nel cuore l’esperienza lavorativa svolta a Vigonovo, in provincia di Ferrara, dove era rimasta per undici anni. Dopo Vigonovo, l’Istituto le aveva chiesto la disponibilità per andare in missione; così ha fatto un anno di formazione prima di partire per l’attuale Repubblica Democratica del Congo dove era rimasta per nove anni nel villaggio di Birava, occupandosi della promozione della donna. Nel 1984 era tornata in Italia per un anno sabbatico nel corso del quale aveva seguito un corso di formazione alla pontificia Università Urbaniana di Roma. Tornata a Cernusco, dove viveva in comunità con le altre sorelle dell’Istituto, ha lavorato in una struttura che ospitava persone con l’aids e al raggiungimento della pensione, aveva iniziato a svolgere diversi servizi di volontariato come catechista, ministra dell’Eucarestia, che aveva vissuto con passione e che le hanno dato molto. Era stata anche volontaria Avo presso una rsa, tutto questo fino a che le sue condizioni di salute glielo avevano permesso; infatti aveva trascorso gli ultimi anni in una rsa.
«A volte mi chiedo cosa ne facciamo dei doni che il Signore ci ha fatto primo fra tutti il dono della pace, ma non mi è facile trovarle la risposta – sono state le sue ultime riflessioni – Posso solo pregare e condividere alcune frasi del salmo 36 che mi è molto caro: confida nel Signore e fa il bene: abita la terra e vivi con fede. Cerca la gioia del Signore, esaudirà i desideri del tuo cuore».
Le esequie sono state celebrate nella parrocchia di Besana Brianza, celebrate da don Paolo Brambilla e padre Carlo Biella.

D.V.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati