CERNUSCO PIANGE IL PARRUCCHIERE LUIGI

Pubblicato Il
- Updated

È venuto a mancare domenica 28 febbraio Luigi Consonni (sopra nella foto), 84 anni, una vita dietro una poltrona da parrucchiere prima a Merate poi a Cernusco.
A soli 12 anni iniziò come garzone da barbiere, prima nel negozio dello zio a Cernusco, poi a Merate per poi ritornare a Cernusco per alcuni anni. Dopo il servizio militare, passato a Roma come parrucchiere di ufficiali e sottufficiali, gli si prospettò l’opportunità di rilevare il negozio in piazza Italia a Merate.  Da qui iniziò la sua carriera professionale i tanti corsi al Galam di Lecco (la scuola per parrucchieri ndr) lo portarono a diventare maestro d’arte e insegnare poi a tanti giovani allievi. L’amore per il suo lavoro lo ha portato per tantissimi anni a svolgere questa professione. A volte un po’ pesante: mai un sabato libero in sessant’anni, ma come diceva: «Questo è il mio lavoro, importante è che il cliente sia contento».
Alla fine degli anni ‘80 il trasferimento a Cernusco in via Papa Giovanni XXIII.
«Nuovi clienti di Cernusco oltre ai meratesi che per qualche chilometro in più non l’avevano certo abbandonato – ci racconta con affetto il figlio Emanuele – I tagli di capelli della “vecchia scuola” come diceva lui sono rimasti il suo cavallo di battaglia. Dopo la chiusura del negozio in tanti sentivo dire: “La linea di taglio che mi faceva Luigi non l’ho più trovato nessuno in grado di rifarmela”… Forse era solo la passione che ci metteva in ogni lavoro che portava a termine.  Tante persone, dalle più titolate della “Merate bene” a quelle più semplici, sono passate dalla sua poltrona.  Ma per lui erano tutte uguali: l’importante era che il cliente uscisse dal negozio con una bella linea di taglio. Vicino a lui in negozio anche la moglie Maria per tutti questi anni è sempre stata un aiuto fidato».
Alla fine della prima decade degli anni 2000 decise di chiudere l’attività per dedicarsi finalmente alla famiglia e alla sua passione per l’orto. Qualche tempo in più per qualche viaggio nel suo amato Trentino e i vari pellegrinaggi con la parrocchia.
Lunedì 1 marzo alle 20.30 verrà recitato il rosario in chiesa, mentre i funerali si terranno in parrocchia a Cernusco martedì 2 alle 10, preceduto dalla recita del rosario. La redazione si stringe intorno ai familiari in questo periodo di dolore.

D.V.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati