CERNUSCO PIANGE SERGIO FRANCESCATTI

Pubblicato Il
- Updated

E’ venuto a mancare giovedì 29 giugno Sergio Francescatti, (nella foto) 92 anni; a darne il triste annuncio la moglie Maria Teresa e i figli Tullio, Dario e Fabio con le nuore e i nipoti.
Nato a Rovereto nel 1931, aveva trascorso l’infanzia a Bologna per il lavoro del padre che si occupava di gas; al tempo della Guerra si erano trasferiti a Cernusco presso la casa del gas e si diplomò come geometra; lavorando a Milano aveva conosciuto sul treno quella che sarebbe diventata sua moglie, Maria Teresa, nativa di Olginate.
Dopo il matrimonio del 1955 si sono trasferiti in Sicilia per lavoro per gestire una miniera di Salgemma; negli anni 60′ comprarono casa a Cernusco in via Manzoni, ma per lavoro la famiglia si dovette trasferire in diversi Paesi:  Egitto, Etiopia, Nigeria, Gabon e Giordania, tornando ogni tanto in Italia e a Cernusco, dove in via Monza intanto aveva aperto uno studio come libero professionista con nel frattempo collaborazioni in Valtellina, con Ferrovie Nord e a Garbagnate Monastero. La pensione arrivò nel ’92 e in tutti questi anni si è dedicato a lavorare il legno, alla costruzione di un camper… non stando mai fermo.
«A noi ha trasmesso la passione per la sua professione nonostante ci  diceva di non fare il suo lavoro – racconta il figlio Dario – Era bello vederlo lavorare e ideare qualcosa con minuzia dei dettagli e precisione. E’ stato un esempio per tutti noi!».
E’ stato anche Alpino, per alcuni anni nel gruppo di Cernusco, e con orgoglio custodiva il suo cappello.
«Sei sempre stato un esempio per me, di amore per la famiglia, onestà, ironia, curiosità, stupore per ogni piccola cosa anche superati i 90 anni. La tua voglia di vivere e passare momenti felici con la famiglia rimarrà sempre impressa nel mio cuore. Mi mancherai tanto…» è il ricordo della nipote Valentina.
«Riposa in pace con nonna Gianna e gli zii, e gustatevi tanti caffè in paradiso! Ricordo ancora quando a pranzo la nonna scherzava dicendo che la mia presenza ti stimolava l’appetito e la passione con cui leggevi le mie poesie, che condividevo con voi due e che poi mandavamo a D&F» è il ricordo di Alice.
La salma è composta presso l’hospice Il Nespolo di Airuno e le esequie verranno celebrate in chiesa parrocchiale a Cernusco sabato 1 luglio alle 10.30, precedute dalla recita del rosario.

D.V.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati