CERNUSCO, PICNIC ECOLOGICO CON PUNTOROSSO

L’associazione Punto Rosso con il patrocino dell’Amministrazione comunale organizzerà per domenica 22 maggio un picnic presso il parco dei piazza Vittoria a Cernusco dalle 11 alle 17.
Bambini, ragazzi e  genitori sono invitati a partecipare a questo momento di condivisione con animazione dalle 14 alle 17 e che alle 15.30 avrà in biblioteca un momento dedicato all’ambiente con Gianluca Ruggieri. Per illustrare che cos’è una Comunità Energetica e i benefici che questa comporta, l’Amministrazione di Cernusco ha infatti organizzato un incontro dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili, con la partecipazione dell’associazione èNostra che ha già realizzato progetti di CER in alcuni Comuni italiani.
«Come Amministrazione abbiamo posto nel nostro programma elettorale il sostegno e il supporto alla nascita delle Comunità Energetiche dei cittadini e si è attivata per dare seguito a questo obiettivo – spiega l’assessore Andrea Passavanti – L’energia elettrica di tutte le possibili forme di energia è quella che ha dimostrato la maggiore versatilità e possibilità di impiego. L’Italia ha un rapporto particolare con essa, essendone stata la culla con Alessandro Volta e la sede della prima centrale termoelettrica d’Europa: nel 1883 per volere di Giuseppe Colombo, futuro fondatore del Politecnico di Milano, vide la luce la centrale di Santa Radegonda a Milano, a due passi dal Duomo, che a partire dal 1885 fornì l’energia per l’illuminazione stradale di piazza del Duomo, della Galleria Vittorio Emanuele II e piazza della Scala. Dall’epoca delle ciminiere a ridosso del Duomo di tempo ne è passato e oggi il tema della produzione di energia elettrica non può più essere disgiunto dalla sostenibilità ambientale di tale attività. In quest’ottica, l’utilizzo della fonte solare rappresenta la via più semplice e pervasiva per ottenere energia elettrica sostenibile. Le Cer – conclude l’assessore all’Ambiente – sono uno degli strumenti che oggi permettono di ottenere benefici dalla produzione e dal contemporaneo consumo locale di energia elettrica da fonte fotovoltaica».
Dalle 14.30 sono previsti anche  trattamenti di shiatsu e banchetti vari.

D.V.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2026 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati