CERNUSCO, POESIA DIALETTALE CON TERESINA FORMENTI

Pubblicato Il
- Updated

In occasione dei 20 anni della biblioteca comunale di Cernusco Lombardone e della Giornata internazionale della poesia la Commissione biblioteca locale ha organizzato per sabato 25 marzo un incontro con la poetessa Teresina Formenti.
A introdurre il pomeriggio l’assessore alla Cultura Pietro Santoro che ha poi lasciato la parola a Silvana Ferrario, membro della Commissione, che ha presentato l’autrice, nata a Osnago dove ha vissuto fino al matrimonio con Ambrogio da cui ha avuto il figlio Michele e che oggi vive a La Valletta Brianza.
La sua passione per la poesia e la scrittura in generale è nata alla scuola elementare con il maestro Alfredo Ripamonti, collaboratore della nostra testata.

Tre i libri pubblicati, l’ultimo è uscito nel 2022 con il titolo Non conto le ore se non sono serene,  tutti di poesie, e una serie di premi letterari vinti, l’ultimo in ordine di tempo il Primo Premio Don Carlo Borghi a Calco nel 2021 per la poesia dialettale L’airon sura ul ciel de Galbia.
Nel corso dell’evento si è tenuta una chiacchierata con Teresina, partendo dalle sue poesie, parlando delle traduzioni locali e  della diversità del dialetto tra diverse zone della Brianza e della Lombardia.
Anche Bruna Riva, nostra affezionata lettrice di Cernusco, ha letto alcune sue poesie.

D.V.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati