CERNUSCO, PREMIATI TRE PROGETTI E ALCUNI VOLONTARI

Pubblicato Il
- Updated

Domenica 19 dicembre si è tenuta la premiazione della sesta edizione di ProgetTiAmo organizzata dai direttivi dei sodalizi Dentro&Fuori e I bagai di binari.
A  ospitare l’evento l’atrio della scuola primaria alla presenza del presepe realizzato da insegnanti e bambini.
A introdurre i diversi momenti Dario Vanoli, coadiuvato da Raffaella Marini e Silvana Ferrario in rappresentanza della Commissione che ha valutato i progetti. Tre presentati quest’anno, tra l’1 ottobre e il 20 novembre: di Agaph, Lilt e ADS Audace Osnago.

La Commissione ha deciso di premiare tutti e tre i progetti con una donazione di 300 euro per ciascuno. Non è mancato un ricordo per i volontari e cittadini venuti a mancare per il Covid e ricordati l’anno scorso con una pergamena, ma non con una cerimonia pubblica.
Primo assegno ad Agaph con Maria Rosa Monti che ha presentato il progetto Sali sul Palco, un laboratorio teatrale per bambini e ragazzi diversamente abili e non. Obiettivi del progetto sono: teatrali per aiutare i ragazzi a lavorare sul corpo, sul movimento e sulla voce e sviluppare tecniche e strategie comunicative; educativi per mettersi in gioco e fare un percorso di superamento dei propri limiti, di scelta e autodeterminazione;  sociali per fare cultura rispetto al tema della disabilità e mostrare potenziali non sempre conosciuti, superando pregiudizi o luoghi comuni.
Secondo assegno per la Lilt, sezione Merate-Lecco, con Marinella Savini e Rosalba Limonta, è più che mai attiva sul territorio con campagne di sensibilizzazione e prevenzione oncologica e programmi per adulti e ragazzi, mirati alla sana alimentazione, allo stile di vita e con una apposita campagna contro il fumo. Dal mese di ottobre è attivo il progetto Nastro Rosa fatto in collaborazione con AIRC e con ANCI, associazione dei Comuni italiani per la prevenzione ai tumori del seno. Lo scopo è quello di raggiungere più donne possibili, considerando che ogni anno vengono colpite da tumore al seno circa 55 mila donne. Nel contempo però si vuole anche evidenziare i progressi della ricerca con risultati più che positivi che parlano di una percentuale dell’87% di sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi. Con questo contributo economico si potranno intensificare le visite gratuite in questa direzione ed estenderle a tutte le operatrici delle RSA già duramente colpite dal periodo pandemico.

Audace Osnago, con Rita Tonelli e Giuliano Zanoni, ha presentato Lo sport per tutti.  Offrire ai ragazzi con la passione del calcio la possibilità di uno spazio tutto per loro, condividendo con altri questa passione e facendo loro ritrovare la voglia di stare insieme. Questo in considerazione anche del periodo che stiamo vivendo e che ha costretto molti giovani a stare da soli in spazi limitati. Tutto ciò, per alcuni di loro, ha contribuito ad accentuare disturbi psicosomatici e a isolarli maggiormente. Il contributo andrà alle borse sportive e all’acquisto di materiale per gli allenamenti.
E’ stato consegnato un riconoscimento alla Protezione civile di Cernusco nella persona di Felice Longoni per l’impegno costante e organizzato nel periodo di maggior emergenza sanitaria. Pergamena anche per la Protezione civile di Osnago e del Parco del Curone, non presenti.
Infine è stata consegnata dalle mani di Costantino Scopel la targa intitolata a Stella Brioschi a un volontario che la Commissione ha ritenuto particolarmente meritevole. Per l’impegno profuso in più realtà associative del Meratese, un esempio per i più giovani, è stato premiato Antonio Maresca.
Emozionato, ha voluto ringraziare gli organizzatori e allo stesso tempo ha ribadito due aspetti del volontariato: passione e dedizione per quello che si fa.
Al termine è intervenuto a nome dell’Amministrazione comunale il sindaco Gennaro Toto che ha ringraziato i presenti e augurato alle associazioni presenti buone feste; non è mancato il tradizionale momento conviviale preparato per i presenti dal consigliere incaricato alle associazioni e al tempo libero Monica Vanoli.
La Commissione ha ringraziato gli intervenuti, i volontari e Pietro Santoro per l’ospitalità nella scuola,  ricordando l’appuntamento del  24 dicembre in via Lecco, per la notte di Natale con vin brulè e l’estrazione dei biglietti della sottoscrizione a premi a favore del Granaio.

G.S. e S. F.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati