CERNUSCO, PRESENTATA LA NUOVA PROTEZIONE CIVILE

Pubblicato Il

In occasione della Messa del festa patronale di Cernusco di domenica 27 giugno è stata presentata alla comunità e al parroco don Alfredo Maggioni la neo nata squadra della Protezione civile di Cernusco Lombardone.
A prendere la parola il presidente Felice Longoni che ha presentato i membri della squadra Zona Bassa Brianza 3, consegnando loro il cappellino con la speranza di doverlo indossare solo in occasione delle esercitazioni.
Oltre a Longoni i componenti sono: Ferruccio Amonini, Andrea Biotto, Alberto Brioschi, Emanuele Consonni, Alberto Fumagalli, Alessandro Fumagalli, Marco Galbusera, Andrea Passavanti, Roberto Scaccabarozzi, Giuseppe Secreti, Davide SpadaGennaro Toto, Alessio Villa e Gianfranco Vaccari.

Una squadra relativamente giovane, dai 29 ai 65 anni e nell’ambito degli Alpini del nostro territorio abbassa l’età media.
Lo stesso parroco,  ricordando la figura di San Giovanni Battista, ha voluto ricordare l’importanza di affidarsi a Dio e di rimanere nel suo progetto.
Con la Messa si è concluso il servizio di accoglienza alle Messe in parrocchia, che ha visto attivi da oltre un anno circa 25 volontari del gruppo alpini cernuschese.
Oltre agli alpini il parroco ha ringraziato la corale parrocchiale, i volontari e gli ideatori della sottoscrizione a premi per padre Carlo Biella in Mozambico, chiaro segno di saper allargare il proprio cuore oltre il proprio paese.
«L’idea di formare una squadra di Protezione civile è nata mentre si effettuava la pulizia delle tombe dei nostri morti al cimitero nella primavera del 2020 – spiega il presidente Longoni al termine della funzione – Visto il clima di amicizia e di collaborazione che si era creato, mi è stato facile chiedere se si volesse formare una squadra di Protezione Civile che potesse essere d’aiuto anche in casi più complicati di quelle sere. Non c’è stata nessuna esitazione nel mettersi a disposizione; d’altronde noi Alpini in certe situazioni siamo fatti così, non ci tiriamo indietro. Così, subito dopo le festività di Pasqua, mi sono informato su dove e quando potevamo fare i corsi necessari per formare una squadra di PC. Durante il corso fatto a Malgrate, eravamo il gruppo più numeroso e dopo l’esame finale, tutti sono stati abilitati come volontari di PC. Sono molto contento – prosegue l’alpino – che oggi, anche il nostro paese possa avere a disposizione una squadra di Protezione Civile che conosce bene il territorio, le persone e le difficoltà che possono esserci in caso di calamità. Credo che sia importante che le istituzioni locali e nazionali possano avere a disposizione dei volontari preparati ad affrontare situazioni estreme o eventi eccezionali che possano avvenire nel nostro territorio. Infine, vorrei ringraziare don Alfredo per l’ospitalità e aver benedetto la nostra maglietta per poter avere anche il supporto spirituale per tutti i volontari della squadra».
Se qualche cittadino fosse interessato a entrare a far parte della squadra, contatti direttamente il gruppo Alpini che si ritrova ogni venerdì dalle 21 presso la sede di piazza Vittoria 22.

D.V.

 



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati