CERNUSCO, PRIMO IMPEGNO PER UN PASSO AVANTI INSIEME

Pubblicato Il
- Updated

Nel tardo pomeriggio di mercoledì 8 settembre si è tenuto l’incontro della lista civica Un passo avanti insieme che ha fatto il suo esordio con la stampa locale nella sala civica di piazza della Vittoria a Cernusco. “Un passo avanti” che segna un momento di continuità con l’amministrazione Insieme per Cernusco e “insieme” che racchiude il senso di comunità in questo difficile momento storico.
E’ stata l’occasione per il candidato sindaco Gabriele Gavazzi di presentarsi e di spiegare i motivi che lo hanno spinto a entrare a far parte del gruppo.
«Sentivo il bisogno di dare qualcosa e volevo iniziare con la politica per fare un passo avanti – ha spiegato – sento forte il senso della collettività e il senso del paese, che è bello, verde e che ha bisogno di gioventù con una politica attiva e che sia a contatto con la gente».
Poche ma semplici parole che sono anche quelle della sua squadra che ha un’età media di 41 anni, ed è composta da cinque donne che non definisce quote rosa, bensì persone con competenze ed esperienze e 5 uomini. Il gruppo ha delle forti motivazioni, con intenti comuni di dare una spinta in più al paese, di renderlo un luogo attivo e moderno, pulito ma anche accogliente e inclusivo e che guardi alle necessità di chi ha più bisogno. Presenti nove candidati della lista che si sono presentati.

Samantha Brusadelli di anni 46, vive a Cernusco con marito e figli, è responsabile amministrativo in un’azienda del territorio e ha fatto parte per dieci anni della Consulta istruzione. Si candida perché crede nei valori di sostenibilità, promozione del territorio, inclusività e attenzione ai più fragili.
Simona Limonta di anni 42 vive da cinque anni a Cernusco con compagno e figli, è osteopata e condivide i valori che rappresenta il gruppo: una società più equa, inclusiva e sostenibile.
Valeria Pirovano vive a Cernusco da sempre e dopo la laurea in giurisprudenza è entrata a far parte della Consulta cultura, sport e tempo libero. Negli ultimi cinque anni ha fatto parte del Consiglio comunale con Insieme per Cernusco come consigliere con delega alla cultura e ai giovani. Ha deciso di ricandidarsi per rendere il paese ancora più piacevole e accogliente, perché così come è stato per i suoi nonni e i suoi genitori anche per lei Cernusco è Casa.
Cristina Saporiti di anni 46 vive a Cernusco da sempre, è laureata in economia, lavora a Milano in una multinazionale occupandosi di comunicazione e digitale. Da 15 anni partecipa alla Consulta sport, cultura e tempo libero e si candida per contribuire a rendere Cernusco un luogo attivo e moderno, concetto quest’ultimo che si sposa necessariamente con la trasformazione digitale dell’apparato e dei servizi/comunicazioni.
Mohamed Boussim di anni 25 vice a Cernusco da 8 anni con la famiglia ed è diplomato come perito meccanico. Lavora come programmatore di macchine a controllo numerico in un’azienda del territorio. Vorrebbe contribuire a rendere migliore la Cernusco futura.
Stefano Conti di anni 26 è laureato in Giurisprudenza e svolge la pratica forense in uno Studio legale del Lecchese. Ha scelto di mettere a disposizione le sue energie e le sue competenze perché avverte forte il desiderio di contribuire attivamente al miglioramento del paese in cui è cresciuto.
Tiziano Galletti di anni 18 frequenta il quinto anno di meccatronica presso l’Istituto Badoni di Lecco. Ha deciso di entrare in questo gruppo per rappresentare le esigenze dei suoi coetanei e perché crede sia fondamentale che i giovani comincino di nuovo ad avvicinarsi alla politica e all’impegno attivo per migliorare il proprio territorio.
Lino Guglielmo di anni 72 è sposato, ha tre figli ed è pensionato. Ha vissuto per trent’anni a Montevecchia di cui per dieci è stato Consigliere comunale e Capogruppo di minoranza. Vive da 10 anni a Cernusco ed è un componente della Consulta lavori pubblici.
Corrado Toscani di anni 72 vive a Cernusco ed è iscritto all’Ordine dei dottori agronomi e forestali delle province di Como-Lecco-Sondrio. È iscritto all’associazione volontari cernuschese Vo.ce., ama una Cernusco pulita, sia moralmente che ambientalmente e intende dare il suo impegno e collaborazione a tal fine alla prossima amministrazione.
Jessica Cintola (non presente e della quale è stato trasmesso un video di presentazione) è laureata in Scienze politiche e nella vita si occupa di Digital Marketing. È mamma di una bambina e vive a Cernusco con la sua famiglia da quattro anni. I temi che più le stanno a cuore sono: l’ascolto attivo, vicinanza della persona e sviluppo di una comunità cernuschese all’interno di una dimensione attuale, sostenibile e stimolante, che tenga conto della tradizione.
Attiva (aggregazione), lungimirante (sostenibilità), premurosa (vicinanza), attenta (valorizzazione del territorio), moderna (innovazione) sono i pilastri sui quali poggia il programma della lista. Il candidato sindaco ha proposto che le numerose associazioni presenti nel paese, possano cooperare tra loro per organizzare eventi e per questo vorrebbe far nascere la Proloco che le possa coordinare. Valeria Pirovano ha illustrato quello che potrebbe essere un centro polifunzionale che sorgerebbe dove ora c’è l’edificio con la palestra e la scuola che non si può sistemare. «Il centro, per fini aggregativi e opportunità di incontri, avrà un auditorium per assistere a spettacoli o conferenze, così come spazi di lavoro o studio, sala per prove musicali (per la banda o per semplici appassionati di musica) e spazi per associazioni per organizzare eventi».
Riqualificazioni di aree verdi con zone picnic e percorsi salute, creazione di eventi eno-gastronomici per attività artigianali e commerciali, sono state le iniziative esposte da Gavazzi atte a dare vita a Cernusco. Tiziano Galletti, il più giovane della lista con i suoi 18 anni, ricollegandosi al suo desiderio di far interessare i giovani alla politica per migliorare il proprio territorio, ha proposto di rivalutare nuovi sport come lo skate board creando aree adeguate, così come per l’arrampicata o la realizzazione di campi da beach volley.
La lista guarda anche al progresso con sostenibilità proponendo, tra le altre cose esposte nel programma, l’utilizzo di vetture elettriche con colonnine di ricarica e il potenziamento del trasporto pubblico sovracomunale con la realizzazione di car-sharing. Così come il sostegno al progetto La stazione in movimento promosso dalla Cooperativa Paso Lavoro e la realizzazione di uno spazio chiamato Centro del riuso in collaborazione con Silea e altri Comuni del territorio dove si riutilizzi ciò che è ancora utile e in buono stato, contrastando la cultura dell’usa e getta.
Lino Guglielmo ha esposto il progetto di energia comunale, per il quale c’è lo studio di fattibilità di un’Azienda elettrica comunale, una comunità energetica che si occupi del trasporto e della vendita a tutte le utenze allacciate alla rete elettrica comunale, di energia elettrica prodotta da fotovoltaico su reti di distribuzione in media e bassa tensione per la consegna ai clienti finali, garantendo standard qualitativi non applicabili da altri soggetti del mercato elettrico.
Il candidato sindaco ha poi letto gli altri punti del programma che avrà occasione di spiegare più nel dettaglio nei prossimi appuntamenti con i cittadini che si terranno venerdì 10 settembre dalle 21 in piazza della Vittoria (zona area mercatale), in caso di pioggia in sala civica, e con la presentazione della lista. Gli incontri di quartiere saranno domenica 19 settembre dalle 9 alle 12 in centro paese zona pesa e dalle 16 alle 18 in San Marco e via XXV aprile n. 6. Sabato 25 settembre dalle 9 alle 12 oltre statale in via Pensiero angolo Via Verdi e dalle 16 alle 18 a Paravino in via Leonardo Da Vinci.
La chiusura della campagna elettorale sarà venerdì 1 ottobre dalle 21 in piazza della Vittoria, area mercatale.
I ringraziamenti a fine incontro sono stati per i membri dell’attuale maggioranza presenti all’incontro, Alvaro Pelà, Maria Rachele Villa, Roberta Cereda, Isabella Spada, Elisabetta Carta, Ferruccio Conte con il sindaco Giovanna De Capitani che hanno contribuito a stendere il programma della nuova lista. Presente anche Sergio Bagnato.

M.C.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati