CERNUSCO, PRIMO INCONTRO CON UN CAFFE’ CON LA GIUNTA

Pubblicato Il

Nella mattinata di sabato 17 settembre, i cittadini residenti nella località di Fontanella si sono incontrati con l’Amministrazione comunale di Cernusco in occasione del primo appuntamento dell’iniziativa Un caffè con la Giunta.
Presenti il sindaco Gennaro Toto, il vicesindaco Renata Valagussa, l’assessore alla Cultura e Istruzione Pietro Santoro, l’assessore all’Ecologia Andrea Passavanti e l’assessore al bilancio Daniela Fiocchi e il consigliere addetto alla sicurezza e ai rapporti con i cittadini Antonio De Luca.
Durante l’incontro sono emerse alcune problematiche. La più importante riguarda la rete fognaria. Lario reti holding, prima del 2020 aveva sollecitato i residenti ad effettuare i lavori per collegarsi alle tubature presenti nella via principale. Il Comune si è preso carico di informarsi se questi lavori siano indispensabili oppure se i residenti possono evitare di intraprendere l’iter burocratico, dispendioso per effettuare quanto richiesto.
Un altro punto di cui si è discusso è la sicurezza della viabilità. In alcune tratti la strada presenta oltre a buche pericolose il restringimento della carreggiata. L’erba alta impedisce in alcuni punti la visibilità, che può essere pericolosa anche per le famiglie che passano spesso in bici con i bambini. A riguardo, De Luca, ha spiegato che sono previste le installazioni di bande sonore per sollecitare le auto di passaggio a moderare la velocità. Verranno installate nuove segnaletiche stradali e verrà anche migliorata l’illuminazione; sempre per quanto riguarda il discorso sicurezza, aumenteranno i controlli da parte della Polizia locale, dei Carabinieri, grazie anche a una convenzione già in atto con l’associazione Amici dei Carabinieri.
Infine alcuni residenti, evidenziando  il fatto che Fontanella si trovi all’interno del Parco naturale del Curone, hanno lamentato che ciò implica non pochi problemi quando si tratta di costruire o anche solo ristrutturare le abitazioni, problematiche invece non emerse per quel che concerne la distesa di serre accanto.
Con l’occasione l’assessore Passavanti ha fatto cenno alla possibilità che tutti i cittadini potranno avere, aderendo a un bando per l’istallazione di pannelli solari.
L’incontro e lo scambio di opinioni con i cernuschesi da parte dell’Amministrazione comunale proseguirà sabato 15 ottobre nel rione Oltrestatale presso il parchetto Urano di via Ferrari.

N.C.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2022 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati