CERNUSCO, PROPOSTA DELLE MINORANZE ALLA MAGGIORANZA

Pubblicato Il
- Updated

Riceviamo e pubblichiamo richiesta delle minoranze del Comune di Cernusco, Identità Futuro Nostro Cernusco e Cernusco Lombardone Bene Comune, che propongono alla maggioranza una delibera da inserire nel prossimo Consiglio comunale.

I sottoscritti consiglieri comunali chiedono che nel prossimo Consiglio comunale, ai sensi dell’articolo 24 del regolamento del Consiglio e delle Commissioni consiliari, venga inserito il presente punto all’ordine del giorno. “Stato di emergenza Coronavirus: azioni di aiuto sociale ed economico per la popolazione”.

Proposta di delibera

Premesso che
– L’epidemia da Coronavirus è stata dichiarata un’emergenza sanitaria pubblica di interesse internazionale (PHEIC) dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS) il 30 gennaio 2020.
– ll 31 gennaio 2020, il Consiglio dei Ministri (n. 27/2020) dichiara lo stato di emergenza, per la durata di sei mesi, in conseguenza del rischio sanitario connesso all’infezione da Coronavirus e affida al Capo del Dipartimento della Protezione Civile, Angelo Borrelli, il coordinamento degli interventi necessari a fronteggiare l’emergenza sul territorio nazionale. Al fine di minimizzare il rischio di trasmissione del virus gli esperti propongono il distanziamento sociale come azione principe intesa a rallentare la diffusione della malattia e per evitare il sovraccarico del sistema sanitario.
– L’11 marzo 2020 l’OMS preoccupata sia dai livelli allarmanti di diffusione e gravità, sia dai livelli allarmanti di inazione ha valutato che COVID-19 può essere caratterizzato come una pandemia, invitando i governi a prendere misure adeguate per contrastare questa calamità.
– Il governo Italiano con i DPCM del 4 marzo, del 11 marzo, del 22 marzo gradualmente dispone prescrizioni e divieti come misure di contenimento del COVID-19, aumentando progressivamente le misure restrittive prima igenicosanitarie e poi con la sospensione di attività commerciali al dettaglio, di servizi di ristorazione, di servizi alla persona, di attività produttive industriali, professionali e commerciali non essenziali.
– Sappiamo che queste misure stanno mettendo a dura prova la società e l’economia italiana.
– L’Amministrazione comunale di Cernusco in data 4 marzo 2020 trasmette ai consiglieri comunali i documenti del bilancio di previsione e la nota di aggiornamento DUP 2020/2022
– Nei documenti di Bilancio non sono state previste misure straordinarie per aiutare i Cernuschesi in questa grave crisi sociale ed economica.
– Normalmente tutte le riduzioni di entrate correnti comportano riduzioni di spese correnti per pari importo, ma non siamo in una situazione di normalità.
Tutto ciò premesso, il Consiglio comunale ritenendo quale migliore investimento quello rivolto a sostenere la struttura sociale ed economica del nostro paese
delibera di apportare, appena possibile, variazione al bilancio di Previsione 2020 inserendo un fondo denominato “emergenza Coronavirus” per l’importo di 250.000 euro utilizzando, ai sensi dell’articolo 109 del decreto legge n. 18 17 marzo 2020, la quota libera del l’avanzo di Amministrazione e/o i proventi delle concessioni edilizie, da destinare a titolo di sostegno economico per famiglie, lavoratori, professionisti, commercianti, artigiani, piccole imprese, enti e associazioni residenti o operanti nel comune di Cernusco Lombardone a integrazione di quanto disposto dallo Stato. Altresì impegna la Giunta a elaborare urgentemente e di concerto con i gruppi consiliari, un bando contenente criteri e modalità di assegnazione.
Inoltre il Consiglio Comunale si impegna a prorogare le scadenze relative alle imposte di propria competenza (Imu, addizionale comunale Irpef, Tari) nonché impegna la Giunta ad adottare medesimo provvedimento di proroga per quanto concerne le tariffe o imposte di propria competenza.

Gennaro Toto, Renata Valagussa, Gerardo Biella e Salvatore Krassowski



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati