CERNUSCO, RICCARDO MAURI NUOVO BABYSINDACO

Pubblicato Il
- Updated

Prima convocazione dell’anno per il Consiglio sovracomunale, formato dai rappresentanti di quarta e quinta elementare e dai rappresentanti della scuola media per Cernusco, Osnago, Lomagna e Montevecchia
E’ sulla piattaforma Meet in modalità online che il Consiglio si è riunito nel tardo pomeriggio di venerdì 16 aprile, nello spazio virtuale messo a disposizione dall’Istituto Comprensivo di Cernusco.
La seduta si è aperta con il saluto a tutti i presenti del dirigente dell’Istituto Comprensivo Francesca Anna Maria Alesci al quale è seguito un breve messaggio degli amministratori che hanno rappresentato ciascun Comune: Cristina Citterio sindaco di Lomagna, Paolo Brivio sindaco di Osnago con Tullia Ascari assessore all’Istruzione, Franco Carminati sindaco di Montevecchia con il vicesindaco Edoardo Sala e a rappresentare il comune di Cernusco il vicesindaco Alvaro Pelà.
Visto lo svolgimento del Consiglio in modalità online non è stato possibile effettuare la consegna degli attestati di nomina ai consiglieri che verrà inviata online a ciascuno. Dopo la presentazione dei 24 consiglieri presenti, Elena Gandolfi, assessore all’Istruzione di Lomagna e coordinatrice del sovracomunale, ha avviato la procedura per la nomina del sindaco. Otto i candidati che si sono presentati con progetti volti soprattutto alla tutela dell’ambiente, al desiderio di ampliare gli spazi verdi, ma anche con uno sguardo al futuro in digitale.
I più votati sono stati Riccardo Mauri, della scuola secondaria, che ha proposto una scuola più digitale con lime, computer per ogni classe e tablet per studenti, per la cui spesa ha proposto raccolte favorite da relazioni/progetti con aziende del territorio. Mattia Giumelli, della scuola primaria, ha invece mostrato un’anima green pensando a una scuola con più verde, a zone verdi nei paesi e anche a orti pubblici ma vigilati. Tante le idee che ha esposto Riccardo Perego, anche lui della scuola primaria, come sistemare il giardino della scuola di Lomagna, ridipingere i muri delle classi e anche mettere in sicurezza i giochi dei parchi ritenuti pericolosi.
Ad avere la meglio è stato Riccardo Mauri che ha così commentato: «Ringrazio tutti coloro che mi hanno votato e prometto che ci sarà il rispetto delle idee di tutti».
E’ stata poi la volta della nomina degli assessori che collaboreranno con il sindaco formando la giunta e sono Mattia Giumelli, Pietro Collinelli, Jacopo Bernardi, Emilie Marchione, Maia Colombo e Fabbriconi Samuele.
Non essendoci nessun rappresentante di Cernusco è stata fatta, con il parere favorevole di tutti i consiglieri, una piccola variazione al regolamento che ha permesso l’aggiunta di un assessore. La modifica verrà poi sottoposta all’approvazione definitiva nel prossimo consiglio, durante il quale verrà anche consegnata la fascia al nuovo sindaco eletto che si spera possa avvenire in presenza nel prossimo mese di maggio.

M.C.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati