CERNUSCO, ROCK …E BASTA: BUONA LA PRIMA

Rock …e basta! Partecipata la prima edizione per il contest per band emergenti organizzata sabato 13 giugno a Cernusco Lombardone dall’associazione Sinapsi con il contributo dell’Amministrazione comunale rappresentati dal sindaco Gennaro Toto e dal consigliere incaricato alla Cultura Gerardo Biella. Cornice dell’evento il cortile dell’oratorio San Luigi con servizio bar e cucina con la presenza degli Alpini del paese.
Sul palco si sono alternati nove giovani gruppi del Lecchese, ciascuno con il proprio stile e la propria identità sonora: Sugar riot 26, Undercover, Unsettled, Icy veil, MeatballsTremøra,  Sophie and the gentsExite line e Joke’s on me.
A rendere ancora più dinamica l’atmosfera lo staff di Hey DJ Radio capitanato da Checco Rota Biasetti, che hanno presentato e accompagnato i cambi palco e hanno animato gli intermezzi catturando l’interesse del pubblico.
In giuria cinque volti dell’associazione Sinapsi, esperti nel settore musicale: Paolo Corneo, Chiara Gianella, Giuseppe Mazza, Alessandro Corneo e Pierantonio Merlini. 

«Sono molto soddisfatta della serata. Era un primo esperimento e non avevamo alcuna esperienza diretta nell’organizzare un contest di questo tipo, ma il risultato è stato davvero oltre le aspettative – ha dichiarato il presidente Laura Scaccabarozzi – Tanto che siamo già pronti a pensare a una seconda edizione per il prossimo anno. Due aspetti, in particolare, mi hanno colpita in modo positivo. Il primo è il livello qualitativo delle band, molte delle quali non conoscevamo affatto. Avevamo ascoltato qualche registrazione inviata in fase di iscrizione, ma esibirsi dal vivo, su un palco vero e davanti a un pubblico, è tutta un’altra cosa. E invece i ragazzi sono stati tutti straordinariamente bravi: padronanza dello strumento, affiatamento, presenza scenica. La giuria ha dovuto lavorare con grande attenzione per arrivare al giudizio finale. Il secondo aspetto, forse quello che mi ha emozionata di più, è l’atmosfera che si è creata tra i partecipanti. I ragazzi hanno vissuto la serata con lo spirito più bello: divertirsi, condividere, sostenersi a vicenda. Ogni gruppo ha supportato gli altri durante le esibizioni, creando un clima di rispetto e complicità. Questa energia, questa armonia, valgono più di tutta la fatica organizzativa. E rappresentano perfettamente lo spirito di Sinapsi: creare connessioni, generare sinergie, offrire ai giovani spazi in cui incontrarsi, crescere e sentirsi parte di qualcosa».
Le band vincitrici per la sezione under 16: Sophie and the gents  composta da voce e basso Sofia, voce e chitarra Filippo, tastiera Stefano, chitarra solista Fabio, batteria Sebastiano; per la sezione over 16: Joke’s on me – composta da voce Andrea, chitarra Lorenzo, voce e basso Cristina, tastiera Riccardo e batteria Francesco.
Anche dj radio ha assegnato due premi: per la categoria under 16 Sophie and the gents, mentre per la categoria over 16 gli Unsettled. Per loro verrà programmata un’intervista in diretta in radio.
«Ringrazio di cuore il Comune di Cernusco che ha contribuito all’iniziativa – ha aggiunto il presidente –  Il Bloom che ci ha dato la possibilità di regalare a questi giovani una opportunità di esibirsi, Hey Dj Radio che ha seguito e animato la serata in maniera impeccabile, l’oratorio che ci ha ospitato dandoci tutti i servizi necessari, il gruppo Alpini che si è prestato a farci da servizio d’ordine e Dentro&Fuori media partner. Alla prossima edizione!».

D.V.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2026 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati