CERNUSCO, SERATA IN MUSICA PRESSO L’ISTITUTO COMPRENSIVO

Pubblicato Il

Una manifestazione molto piacevole e partecipata quella della sesta edizione del Cantascuola che ha avuto luogo venerdì 20 maggio presso la scuola media di Cernusco.
Un gruppo di ragazzi ha rallegrato l’evento, esibendosi in una gara canora con brani preparati con impegno in queste ultime settimane. La selezione dei partecipanti e l’organizzazione dell’iniziativa sono state curate dagli insegnanti di musica Cristiana Torazza e Maurizio Cavallo. L’allestimento del palco è stato curato dagli alunni della 1^E con l’insegnante Annalisa Colombo, dalle insegnanti di arte Rosanna Maggioni e Alice Basile. Diversi i professori, tra cui Orazio Stucchi e Luigi Louverà, che si sono adoperati per la buona riuscita della manifestazione.
Grande importanza ha avuto il ruolo della dirigente Anna Maria Francesca Alesci, che ha permesso lo svolgersi della serata e quindi il coronamento del progetto Il nostro canto libero che ha accompagnato gli alunni durante l’anno scolastico con la preparazione di canti eseguiti dal vivo in occasione della giornata dell’open day dell’istituto e in quello per la Giornata della donna.
La dirigente è stata anche una delle componenti della giuria insieme alla professoressa Rosa Maria Riva, docente che ha fatto parte per molti anni della Corale di Sabbioncello, Bianca Virginia Rolfini cantante e direttrice del coro Etiainen, Pierantonio Merlini e Luigi Iacona docenti di musica nella scuola secondaria di Merate, il professor Agostino Bonserio diplomato in trombone, l’ex vicaria Maria Grazia Pino diplomata in Corno, Matteo Brioschi, ex alunno dell’istituto ora polistrumentista, produttore musicale e fondatore di Petricoresounds, Sofia Roa Meja ex alunna dell’istituto, appassionata di musica e collaboratrice di  Petricoresounds, Casiraghi Elena, appassionata di musica e compositrice, insieme a Sofia, di musica e testi. Matteo, Sofia e Elena hanno sempre partecipato alla gara canora, quando frequentavano la scuola secondaria, arrivando anche a classificarsi nei primi posti e per loro è stata una gioia poter essere nuovamente presenti in questa serata.

L’esibizione canora ha visto come protagonisti ben dodici partecipanti, alcuni dei quali si sono esibiti da solisti, mentre altri hanno scelto il duetto. Ad aprire la gara è stato Daniel Ruggiero con il brano di Ultimo Sogni appesi; a seguire Anita Maria Fustella ha cantato Perfect di Ed Sheeran e il duetto composto da Sofia Corucci e Virginia Romaniello che ha eseguito il brano di Malika Ayane Senza fare sul serio. È stata poi la volta di Valerio Gammatteo con il brano Beat it di Michael Jackson, seguito dall’esibizione di Cassandra Sileoni e Lucia Stucchi nell’interpretazione di La coda del diavolo di Rkomi ed Elodie.  Gioia Mandelli ha cantato il brano di Elisa, Se piovesse il tuo nome. Aida Ndiaye ha portato All of Me di Jhon Legend, mentre Alessandra Mauri ha cantato L’ultima notte di Ariete. Emma Gandolfo e Larissa Manzoni hanno interpretato O forse sei tu di Elisa, mentre Mattia Biotto ha eseguito Pastello bianco dei Pinguini Tattici nucleari. A concludere la gara sono state Giada Pellegrini con D’improvviso di Lorenzo Fragola e Martina Cavagliano che ha cantato I tuoi particolari di Ultimo.
È stato un compito arduo quello dei giudici, diversi i ragazzi che si sono esibiti in modo meritevole, alla fine però ad aggiudicarsi il podio canoro sono stati Gioia al terzo posto, Mattia al secondo. Al primo posto Aida che l’ha condiviso con Valerio Gammatteo. Durante il lavoro della commissione giudicante, i ragazzi che hanno partecipato alle selezioni del karaoke senza potervi accedere hanno potuto esibirsi in modalità corale coinvolgendo tutto il pubblico presente con l’esibizione di Dove si balla di Dargen D’Amico.
È stato anche un momento molto particolare che i ragazzi hanno dedicato alla professoressa Torazza collegata online per motivi di salute. Anche la dirigente, nell’elogiare il lavoro svolto dagli insegnanti di musica, si è detta molto dispiaciuta dell’assenza della Torazza e ha avuto un pensiero di elogio anche per tutti i ragazzi che si sono impegnati in questa iniziativa.
Tra il pubblico della serata c’erano anche il sindaco di Lomagna Cristina Citterio insieme all’assessore all’istruzione Elena Gandolfi e il sindaco di Montevecchia Ivan Pendeggia. Entrambi hanno ringraziato i ragazzi che hanno partecipato all’iniziativa e in particolare il sindaco di Montevecchia ha sottolineato che non sempre capita che il pubblico si commuova, cosa che invece i protagonisti della serata sono stati capaci di trasmettere.
Il professor Cavallo ha poi ringraziato tutti coloro che hanno contribuito all’ottima riuscita dell’iniziativa, dalle collaboratrici scolastiche ai colleghi e colleghe che si sono prestati ad aiutare, dalla giuria agli Alpini di Cernusco che hanno permesso l’affluenza controllata alla scuola seguendo le norme anticovid, Un sentito ringraziamento è stato rivolto a Francesco Cammisa, alunno dell’istituto che si è occupato dell’impianto audio e luci e al Cristiano Mandelli che si è occupato delle riprese e del servizio fotografico.

C.T.e S.B.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati