«Volevamo fare un open day della nostra scuola di musica e abbiamo voluto farlo in maniera un po’ originale!».
È con queste parole che la presidente dell’associazione Sinapsi di Cernusco Lombardone Laura Scaccabarozzi, ha dato il via nel pomeriggio di domenica 22 settembre a un percorso musicale Suonare, Suonare on the road, durante il quale i maestri della scuola si sono presentati suonando ciascuno un diverso genere musicale in quattro luoghi del paese.
Sono stati i ragazzi de Il coro del Musical della scuola media Manzoni di Merate, diretti e accompagnati dai maestri Paolo Corneo e Pierantonio Merlini a iniziare il pomeriggio musicale, cantando alcuni brani tratti dal musical del Re Leone in piazza del Municipio, una piazza che a poco a poco si è riempita per l’ascolto.
Il secondo momento ha visto protagonista la musica pop con la voce di Chiara Giannella accompagnata alla chitarra da Alessandro Corneo e alla batteria da Giuseppe Mazza in piazza della Vittoria. Note di jazz per la terza tappa nella bellissima location di villa Lurani, aperta al pubblico per l’occasione, con al sax Federico De Zottis e al pianoforte Edoardo Maggioni, la cui musica ha reso l’atmosfera ancora più magica e con il calar del sole a fare da cornice. Ai presenti sempre più numerosi è stato offerto un piccolo rinfresco dalla famiglia Pappone.
Il pomeriggio si è concluso nel cortile della Scuola dell’infanzia G. Ancarani, sede dell’associazione e della Scuola di Musica Suonare Suonare, con l’esibizione del quartetto composto da Paolo Corneo (pianoforte), Giuseppe Giani (clarinetto), Pierantonio Merlini (tromba) e Domenico Riu (trombone).
Dopo l’ultimo celebre brano, Azzurro, tutti i maestri e musicisti che hanno partecipato all’evento si sono riuniti per una foto di gruppo. La presidente ha poi preso la parola per ringraziare tutti i presenti, l’Amministrazione comunale, la Scuola dell’infanzia e l’azienda cernuschese Ulteria per il loro sostegno al progetto. Ha inoltre presentato i corsi di musica, mettendo in risalto l’importanza della musica d’insieme.
Un pomeriggio che ha riscosso successo, dove cernuschesi e non sono accorsi numerosi, ma soprattutto dove la musica è stata la vera protagonista.
M.C.