CERNUSCO, TRE I PROGETTI ARRIVATI ALLA COMMISSIONE E2021

Pubblicato Il
- Updated

Le difficoltà del momento, che ancora stiamo attraversando, hanno ridotto o annullato eventi e iniziative delle onlus; spiegato quindi il numero limitato di progetti aderenti alla nostra iniziativa ProgetTiamo, giunta alla sesta edizione.
I tre presentati quest’anno tra l’1 ottobre e il 20 novembre sono quelli di Agaph, Lilt e ADS Audace Osnago, associazioni queste da noi già precedentemente premiate.
Agaph ha presentato il progetto Sali sul Palco, un laboratorio teatrale per bambini e ragazzi diversamente abili e non. Obiettivi del progetto sono: teatrali per aiutare i ragazzi a lavorare sul corpo, sul movimento e sulla voce e sviluppare tecniche e strategie comunicative; educativi per mettersi in gioco e fare un percorso di superamento dei propri limiti, di scelta e autodeterminazione;  sociali per fare cultura rispetto al tema della disabilità e mostrare potenziali non sempre conosciuti, superando pregiudizi o luoghi comuni.
Lilt, sezione Merate-Lecco, è più che mai attiva sul territorio con campagne di sensibilizzazione e prevenzione oncologica e programmi per adulti e ragazzi, mirati alla sana alimentazione, allo stile di vita e con una apposita campagna contro il fumo. Dal mese di ottobre è attivo il progetto Nastro Rosa fatto in collaborazione con AIRC e con ANCI, associazione dei comuni italiani per la prevenzione ai tumori del seno. Lo scopo è quello di raggiungere più donne possibili, considerando che ogni anno vengono colpite da tumore al seno circa 55 mila donne. Nel contempo però si vuole anche evidenziare i progressi della ricerca con risultati più che positivi che parlano di una percentuale dell’87% di sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi. Con un contributo economico si potrebbero intensificare le visite gratuite in questa direzione ed estenderle a tutte le operatrici delle RSA già duramente colpite dal periodo pandemico.
Audace Osnago ha presentato Lo sport per tutti.  Offrire ai ragazzi con la passione del calcio la possibilità di uno spazio tutto per loro, condividendo con altri questa passione e facendo loro ritrovare la voglia di stare insieme. Questo in considerazione anche del periodo che stiamo vivendo e che ha costretto molti giovani a stare da soli in spazi limitati. Tutto ciò, per alcuni di loro, ha contribuito ad accentuare disturbi psicosomatici e a isolarli maggiormente. Il contributo andrebbe alle borse sportive e all’acquisto di materiale per gli allenamenti.
Domenica 19 dicembre alle 11.30 presso la scuola primaria di via Pirovano a Cernusco verranno premiati i progetti presentati dalle associazioni,  un volontario con la targa intitolata a Stella Brioschi e una realtà segnalati dalla Commissione stessa.
Seguirà un momento d’auguri da parte dell’Amministrazione comunale di Cernusco con tutti i sodalizi iscritti all’albo del Comune e invitati a presenziare alla cerimonia. L’ingresso è consentito solo a chi è in possesso del Green Pass.
Vi aspettiamo!

S.F.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati