CERNUSCO, UN ANNO CON L’ASILO NIDO PINCO PALLINO

Pubblicato Il
- Updated

L’asilo nido Pinco Pallino, gestito dalla Cooperativa Sociale Paso, ha riaperto lunedì 4 settembre 2017 e le attività si sono concluse il 27 luglio scorso. Per rispondere ai bisogni di conciliazione famiglia – lavoro di alcune famiglie, il servizio ha proposto agli interessati una settimana di frequenza aggiuntiva, arrivando fino a venerdì 3 agosto.
La struttura di piazza della Vittoria offre un servizio molto importante per le famiglie cernuschesi e del Meratese, non solo laddove entrambi i genitori sono impegnati al lavoro e dunque il nido diventa una necessità, ma anche in situazioni lavorative meno impegnative. Sempre più genitori, infatti, riconoscono l’importanza del nido per i loro bambini che imparano prima a condividere materiali, spazi e figure di riferimento; la presenza dei compagni, più o meno coetanei, favorisce l’imitazione e incentiva e accelera lo sviluppo delle autonomie.
Quest’anno l’equipe ha accolto una nuova educatrice, Chiara, che insieme a Milena e Amina, ha condotto il gruppo dei piccoli iscritti attraverso il percorso offerto dal nido. A seguito dell’incremento dei bambini frequentanti, a febbraio, alle educatrici già presenti, si è aggiunta Irene.
Come in passato, l’asilo ha organizzato diverse iniziative gratuite aperte a tutti gli interessati (non solo iscritti al nido) che hanno visto l’intervento di diversi specialisti, in particolare: due psicologi che hanno affrontato i temi della nanna e della noia, un’osteopata specializzata in prima infanzia e una nutrizionista. Accanto a queste serate, il nido ha organizzato due open day (a ottobre e a marzo) per far conoscere la struttura ai potenziali nuovi utenti.
I bambini frequentanti il nido hanno inoltre avuto modo di fare diverse esperienze che hanno coinvolto genitori e nonni: la festa di Natale, le colazioni con mamma e papà in occasione della loro festa, l’esperienza dell’orto con i nonni e la festa di chiusura con il pranzo a Ca’ Soldato.
L’anno scolastico appena concluso ha visto anche un’importante altra novità: grazie all’adesione del comune di Cernusco alla manovra Nidi grstis di Regione Lombardia, diverse famiglie hanno avuto la possibilità di iscrivere il proprio figlio al servizio senza nessun costo a loro carico. LAamministrazione comunale offre inoltre agevolazioni sulla retta agli iscritti residenti, a seguito di presentazione dell’ISEE. Tali agevolazioni hanno sicuramente contribuito all’incremento dell’utenza, avvicinando sempre più famiglie al servizio.

Chi sentite di ringraziare in particolar modo?
«Ringraziamo in particolar modo tutti i genitori dei bambini iscritti che continuano a dimostrare fiducia nel servizio; le educatrici coinvolte che hanno svolto un ottimo e prezioso lavoro. Ringraziamo inoltre l’Amministrazione comunale per l’adozione di misure volte a sostenere la frequenza al nido delle famiglie residenti in Cernusco».

Chi fosse interessato per informazioni o per l’iscrizione a chi può rivolgersi? C’è un termine di tempo?
«Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere direttamente al nido allo 039 9900489. Le educatrici sono disponibili ad un incontro conoscitivo e informativo su appuntamento, anche per poter visionare gli spazi. Ricordiamo che il nido sarà chiuso da lunedì 6 a venerdì 31 agosto.
In alternativa è possibile contattare la struttura scrivendo a: nido@cooperativapaso.it
Non ci sono termini temporali per le iscrizioni; va però segnalato che i bambini nuovi iscritti inizieranno la frequenza regolare dopo un primo periodo di inserimento accompagnati da un genitore (con tempi e modalità da concordare con le educatrici)».

Il nido, inoltre, ha una pagina Facebook dedicata: Asilo nido Pinco Pallino, che raccoglie esperienze, foto delle attività quotidiane, recensioni e commenti dei genitori.

D.V.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati