CERNUSCO, UNA VITA LUNGA NOVANT’ANNI

Novant’anni di storia, di guerra e di rinascita, di lavoro e di affetti semplici. La signora Enrica Mandelli, nata a Cernusco Montevecchia il 26 settembre 1936, festeggia oggi un traguardo straordinario, circondata dalle persone che ama.
Erano gli anni della guerra quando, piccola, viveva a Cavigiolo con la mamma Giulia Perego, mentre il papà Egidio era in Russia.
«Ci riparavamo dai bombardamenti nell’orto sotto le piante», racconta ancora con emozione.
Dopo le scuole, fino alla quinta, ha lavorato per 5 anni come sarta e poi alla manifattura Diana di Merate. Dall’età di 9 anni ha vissuto al Castello: una vita semplice nella corte, con le vicine di casa Pierina e Gianna, il bagno in comune nel cortile. Vi è rimasta fino al dicembre dell’89, per poi trasferirsi nella casa comunale in piazza del Comune, sempre con la mamma.
Oggi festeggia i suoi 90 anni con il fratello Aldo, la cognata Ivonne Colombo, la nipote Francesca con Matteo, con pranzo a Punto e a capo. Amante della musica e del ballo, delle gite e delle uscite con gli amici, è tuttora grande amica del Bar Biella, dove la mattina trascorre qualche momento in compagnia, tra cui con l’amica Elena.
Qui i titolari Natale, Barbara, Teresina e Virginia la chiamano simpaticamente “diva”, perché ogni settimana compra il giornale di moda Diva e Donna. Auguri Enrica!

D.V.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2026 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati