CERNUSCO, VARIAZIONI DI BILANCIO PER L’EMERGENZA COVID19

Pubblicato Il

Giovedì 2 luglio in Consiglio comunale a Cernusco è stata approvata dall’Amministrazione comunale la variazione n.3 al Bilancio 2020/2022 per l’emergenza Covid, pari a 104.296 euro.
A presentarla l’assessore al Bilancio Maria Rachele Villa, presentando le variazioni dell’entrate e delle spese.
«Per quanto concerne le entrate abbiamo una previsione di riduzione dell’Irpef e dallo Stato riceveremo a titolo compensativo 49714 euro come prima destinazione di un importo più ampio che dovrà essere verificato e ricalcolato l’anno prossimo – ha spiegato l’assessore – Riceveremo un contributo dal Ministero per fondi destinati alle politiche della famiglia e un euro per abitante (3850 euro) per il distretto d’ambito per l’organizzazione dei Centri estivi; 3400 euro contributo alla retta per famiglie del Centro estivo della scuola primaria. Infine evidenzierei l’adeguamento del dividendo di Lario Reti Holding, con un incremento pari a 48 mila euro».
Per quanto concerne le uscite c’è stata un riduzione di spesa dovuta alla sospensione dell’assistenza scolastica da 110 mila euro a 90 mila euro; si segnala un intervento di 30mila euro per assistenza minori da 60 a 90 mila euro. C’è un ipotesi di spesa stimata di 9264 euro a sostegno delle rette delle famiglie del Centro estivo della scuola primaria; infine il Comune dovrà sostenere i Centri estivi della scuola materna e dell’oratorio con un contributo pari a 20 mila euro che potrà essere incrementato.
Il sindaco Giovanna De Capitani ha colto l’occasione per riassumere l’organizzazione dei Campi estivi in paese.  25 i posti massimi alla scuola dell’infanzia Ancarani, di cui sono 20 gli iscritti, utilizzando personale interno; alla scuola primaria pochi gli iscritti la prima settimana, come ipotizzato, ma man mano il numero sta crescendo; la quota è 120 euro compresi i pasti.
All’oratorio San Luigi gli iscritti per la fascia d’età preadolescenti/adolescenti sono 40, di cui alcuni partecipano solo la  mattina; verrà versato contributo in base alle necessità reali, vista l’iscrizione su offerta libera, a parte uscite e piscina. Si valuterà il contributo al termine delle quattro settimane.

D.V.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati