EFFEOTTO, INAUGURATA LA MOSTRA PITTORI A CERNUSCO

Pubblicato Il
- Updated

Davanti a un numeroso pubblico nel pomeriggio di sabato 12 ottobre, presso la sala mostre di piazza della Vittoria, si è svolta l’inaugurazione della mostra organizzata dal fotogruppo Effeotto con il patrocinio del Comune di Cernusco.
Giunta alla sua ottava edizione la manifestazione è nata con l’intento di unire in una collettiva pittori e scultori originari o residenti a Cernusco e nell’occasione ben sedici artisti hanno esposto al pubblico le proprie opere: Adelina Parpinel, Andrea Passavanti, Angela Proserpio, Anna Valagussa, Costantino Scopel, Emanuele Brivio, Franco Boaretto, Gaetanina Galbusera, Giovanna Panzeri, Giovanni Gargantini, Patrizia Canola, Marco Formenti, Solidea Dose, Giuseppe Gironi, Giuseppe Salomoni e Angelo Colombo.

Tra gli espositori anche due giovani artisti Gabriele Passavanti e Francesco Toto.
Dopo gli onori di casa del presidente del fotogruppo Giuseppe Gironi la parola è passata al sindaco Giovanna De Capitani contenta di aver ritrovato artisti già noti ma anche volti nuovi e ha sottolineato l’importanza di dare spazio adeguato ai giovani per permettere loro di esprimersi al meglio. Ha colto l’occasione per informare i presenti della formazione dal primo di ottobre di un ufficio cultura presso il Comune, al quale rivolgersi per informazioni culturali ludiche e sportive.
Ospite d’onore lo storico dell’arte Luca Nava che ha “accompagnato per mano” i presenti verso le opere d’arte esposte, dando una lettura personale a ciascuna. Si è passati dalla pittura figurativa a una mistificazione della forma. Dalla delicatezza dell’acquerello a dipinti astratti e informali, per poi  incontrare sculture con tratti fisionomici, espressività sui volti di terracotta deformati e sculture che rappresentano astrazione da una forma studiata fino a raccogliere una sintesi.
La mostra sarà aperta domenica 13 e il 19 e 20 ottobre con i seguenti orari: 10-12 e 15-19.

M.C.

 



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2019 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati
Powered by Pc Lab Service
".(9146*6663)."