E’KABANA, 20 ANNI PER IL CENTRO PER L’INFANZIA

Pubblicato Il

Quest’anno il Foyer Ek’Abana nella Repubblica democratica del Congo, dove si trova Natalina Isella, ha festeggiato il suo 20esimo anniversario.
La suora laica ha voluto condividere con noi quanto è stato fatto quest’anno per ricordare questo importante traguardo e di cosa c’è ancora bisogno.
«Questa festa è stata organizzata in due fasi. La prima a febbraio per le ex ragazze seguite da Ek’Abana sin dalla sua creazione nel 2002; le loro testimonianze sul loro soggiorno al centro hanno confermato il lavoro di ricostruzione interiore delle persona e delle famiglie che si era imposto e questo ha rincuorato e incoraggiato molto cuori – ci ha scritto Natalina – La seconda parte della festa è stata fatta a marzo e ai partecipanti è stato proiettato un video documentario sulle realizzazioni del centro dalla sua creazione fino ai giorni nostri. Il coro dei bambini interni di Ek’Abana ha cantato la Messa e si sono poi svolte sempre coi bambini le danze tradizionali, tradizionale, il teatro poi il pasto».
A maggio il foyer ha organizzato una giornata di preghiera per ricordare le apparizioni di Maria ai tre pastorelli di Fatima. Nel luglio c’è stato un reinserimento familiare di 14 bambini che sono tornati alle loro famiglie biologiche e altri sono stati affidati a famiglie affidatarie. Grazie alla mediazione svolta dal foyer i bambini sono riusciti a ricongiungersi alle famiglie dopo aver trascorso mediamente un anno scolastico a Ekabana, periodo che ha permesso la mediazione per preparare di nuovo un clima di pace familiare.
«Da luglio ad agosto  abbiamo seguito i bambini in diverse parrocchie dell’arcidiocesi di Bukavu attraverso l’attività del campo estivo, fatto con centinaia di giovani tirocinanti dal quinto anno delle scienze umane e sociali – ha aggiunto Natalina – Questi tirocinanti sono stati formati come animatori dei bambini nei campi estivi, rendendo possibile la realizzazione dei campi estivi e un’educazione efficace e gioiosa per i tirocinanti stessi».
Quest’anno il sostegno ai bambini è stato caratterizzato dal ritorno a scuola di otto bambini con disabilità, progetto che abbiamo sostenuto l’anno scorso con la vendita del calendario 2022 di D&F.

D.V.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati