IDENTITÀ E FUTURO NOSTRO CERNUSCO, ECCO LA SQUADRA DEI 13

Pubblicato Il
- Updated

Identità e futuro nostro Cernusco ha rivelato i tredici membri della squadra che concorrerà alle elezioni amministrative del 3 e 4 ottobre.
Candidato sindaco Gennaro Toto al suo fianco Renata Valagussa, Gerardo Biella, Pietro Santoro, Monica Vanoli, Alberto Gatti, Andrea Passavanti, Fabio Bonanomi, Antonio De Luca, Giovanni Mandelli, Angela Nava, Fabio Riboldi Daniela Fiocchi.

«Ho accettato la candidatura a sindaco, invitato e sostenuto dal gruppo di IFNC con il quale ho lavorato per questi lunghi anni: è l’epilogo naturale di un percorso – spiega Gennaro Toto – Oggi, più di prima, ho maturato consapevolezza, competenza  e conoscenza dei processi amministrativi. Credo nella figura del sindaco che sia riferimento per i cittadini, che sia vicino alle persone e soprattutto ai bisogni dei più fragili, che metta al primo posto la tutela dell’ambiente, del nostro territorio e dei beni pubblici. Nel mio modo di essere è prevalente il contatto diretto e il confronto costruttivo con pragmatismo e concretezza al servizio dei cittadini. Il gruppo ha lavorato con costanza e determinazione anche in tutto questo periodo pandemico che ha limitato notevolmente gli incontri e i confronti. La squadra è forte, motivata, ricca di professionalità indispensabili nello svolgimento del ruolo di amministratori: oggi non si può prescindere dalle competenze per affrontare una consigliatura in modo serio. Nella nostra squadra abbiamo queste competenze e le metteremo a disposizione di tutta la comunità cernuschese».«Sono nata a Cernusco Montevecchia 65 anni fa;  prima del pensionamento sono stata insegnante di matematica e scienze presso la Scuola media di Calco, a lungo responsabile di plesso e per sette anni collaboratrice del dirigente scolastico come vicepreside – spiega Renata Valagussa – Da giovane ho operato con diversi compiti in oratorio e in parrocchia e ora ho assunto l’impegno di catechista. Sono stata assessore ai servizi sociali dal 1997 al 2001 e consigliere comunale sia di maggioranza che di minoranza, rivestendo anche (dal 2007 al 2016) il ruolo di capogruppo. Da assessore ho introdotto servizi come i pasti a domicilio e il trasporto delle persone verso luoghi di cura. Nel tempo libero mi piace nuotare, sciare, giocare a tennis e a carte, assistere a spettacoli teatrali. Sono consigliere uscente di IFNC e mi candido nuovamente per dare il mio apporto di esperienza a questo gruppo rinnovato e per promuovere l’attenzione ai bisogni delle persone e la partecipazione dei cittadini alla vita del paese».
«Sono una donna di 52 anni, mamma di tre figli, sono un avvocato e risiedo a Osnago da sempre. Ho frequentato le scuole secondarie di Cernusco e conosco bene le problematiche relative alla pericolosità sociale del territorio, con particolare riferimento alla microcriminalità – spiega Daniela Fiocchi – Ho esperienza in materia di problematiche sociali e famigliari, volte alla tutela e rispetto dei più deboli. Vorrei che la zona in cui vivo fosse florida, che la sua economia ripartisse più forte di prima, che si possa uscire di casa senza il timore di tornare e di trovarsi la casa svaligiata. i problemi sono molti e forse non immediatamente risolvibili; il mio impegno è quello di mettermi a disposizione per poter lavorare tutti insieme, uniti e compatti, per migliorare Cernusco. Ringrazio IFNC che mi sta dando l’opportunità per affrontare questa sfida. Tra loro mi sono sentita accolta, non giudicata e apprezzata. Spero di fare bene e assicuro tutto il mio impegno».
«
Mi chiamo Angela Nava, sono una pensionata che ha lavorato nel campo della moda sartoriale e per la seconda volta ho scelto di aderire alla lista di IFNC perché ne condivido idee e valori. Voglio mettermi a disposizione dei cittadini con chiarezza e semplicità e ascoltare i loro bisogni, le esigenze e le necessità. Mi auguro di poter lavorare per mantenere viva Cernusco e se ne avrò la possibilità di contribuire a migliorarla».
«Abito a Cernusco da sempre con la mia famiglia: mia moglie Barbara e le mie due figlie, Martina e Chiara – si racconta Fabio Bonanomi – Dal punto di vista professionale, dopo aver fatto un po’ di gavetta nei primi anni ’90 in alcune televisioni private, sono approdato in uno dei maggiori gruppi televisivi europei dove attualmente ho la responsabilità di guidare un team di persone dedito alla ricezione, controllo e distribuzione dei segnali televisivi. Mi appassionano le nuove tecnologie, ma anche, e soprattutto, le bellezze del nostro territorio che percorro in lungo e in largo con la mia bicicletta e che sponsorizzo in ogni dove. La tutela dell’ambiente e il risparmio energetico, partendo anche dalle piccole scelte domestiche quotidiane, unite a una mobilità sostenibile, sono una delle mie priorità. Ho trovato in IFNC affinità con le mie idee di difesa dell’ambiente, del territorio e della sana politica intesa come servizio alla popolazione e non agli interessi di parte». 
«Sono Giovanni Mandelli, sono nato a Lecco 52 anni fa ed abito a Cernusco da sempre. Sono ingegnere e lavoro in un’azienda della provincia di Monza e Brianza come responsabile della parte tecnica e produttiva. Sono sposato con Alessandra e ho due figli Gloria e Oscar. Divido il mio tempo libero tra la famiglia e l’impegno civico per il nostro comune per cui in passato ho già svolto il ruolo di consigliere comunale in minoranza. Ho aderito al progetto di questa lista civica per la forza delle idee espresse e per il gruppo di persone coinvolte».
«
Sono Antonio De Luca, nato in Sicilia nel 1961. In Lombardia dal ’72 e vivo a Cernusco dal 1998,  sposato da 36 anni con Rosy, padre di due figli e nonno di quattro nipoti. Sottufficiale dei Carabinieri in congedo, ma con tanta voglia ancora di impegnarmi  per il prossimo, da diverso tempo seguo con interesse la compagine di IFNC di cui sono sempre stato sostenitore ma il mio lavoro non mi lasciava il tempo necessario a un serio impegno amministrativo, mi sono ripromesso di dare il mio contributo non appena ne avrei avuta l’occasione ed è per questo che oggi faccio parte di questo gruppo. Credo fortemente nelle idee e nelle proposte, ma soprattutto credo nelle persone che ne fanno parte!».
«Ho 32 anni e lavoro come consulente alle vendite presso un concessionario di una nota casa automobilistica – si racconta Alberto Gatti –  Sono una persona dinamica e determinata dedico il mio tempo libero come volontario in un gruppo di Protezione Civile del territorio da circa dieci anni. Ho conosciuto il gruppo di IFNC tempo fa e mi sono avvicinato a loro seguendone passo passo attività e iniziative, così poi con il passare del tempo  in modo quasi naturale mi sono trovato coinvolto nel progetto, ora voglio mettermi in gioco anche per il mio comune, portando nel gruppo la mia esperienza e da giovane voglio condividere in IFNC il punto di vista dei giovani. Per questo ho scelto IFNC, un gruppo con nuove idee e competenze».
«
Mi chiamo Andrea Passavanti, sono nato a Merate 48 anni e ho vissuto sino a oggi a Cernusco, il paese dei miei nonni materni, di mia mamma e di adozione di mio padre, di origini toscane. Sono sposato con Marcella e ho un figlio, Gabriele, di 14 anni. Sono un ingegnere in elettrotecnica e per lavoro mi occupo di tematiche associate alla misura dell’energia in ambito industriale. All’età di 25 anni ho avuto l’opportunità di frequentare la Scuola Militare Alpina di Aosta e oggi sono membro del Gruppo Alpini di Cernusco e membro del gruppo di Protezione Civile degli Alpini di recente costituzione. Dedico il mio tempo libero alla famiglia, alla lettura e alla pittura. Ho deciso di candidarmi nella lista di IFNC perché ho ritrovato nelle persone di questo gruppo lo spirito di servizio alla comunità che dovrebbe animare ogni iniziativa di tipo politico».
«Sono Monica Vanoli, nata a Monza l’11 maggio 1968, residente a Cernusco da diversi anni. Sono mamma di una ragazza di 15 anni e ho così conosciuto la realtà della scuola d’infanzia e primaria di Cernusco, coprendo il ruolo di rappresentante di classe dei genitori e del servizio mensa. Ho inizialmente lavorato nel mondo finanziario e assicurativo, poi mi sono specializzata nel settore medico ed estetico con ruoli di responsabile gestionale e amministrativo. Collaboro con l’associazione no profit cernuschese Dentro&Fuori che sostiene progetti benefici e missionari. Mi candido perchè vorrei dare il mio contributo con proposte concrete, per tenere vivo il nostro paese in particolare per ragazzi e giovani che soprattutto in questo periodo non sanno dove andare e cosa fare… senza dimenticare le esigenze delle persone anziane e in difficoltà. In questo gruppo ho trovato persone che come me hanno a cuore il paese».
«
Sono Fabio Riboldi, ho 53 anni, diplomato, attualmente impiegato in una società italiana, dopo più di trent’anni trascorsi in varie multinazionali, ricoprendo diversi ruoli nell’ambito commerciale. Durante la mia carriera ho sviluppato la capacità di ascoltare, riflettere su quanto sentito e agire di conseguenza, facendo crescere in me una capacità di porsi al di sopra di cose e persone e rimanendo obiettivo sui fatti. Abito a Cernusco dal 2002 sposato con tre figli e in questi anni ho vissuto i numerosi cambiamenti in atto nel nostro Comune. Ho partecipato attivamente nella scuola, facendo parte della commissione mensa; ho deciso di candidarmi con IFNC perché condivido gli stessi valori e penso sia possibile fare di più per le generazioni presenti e future. Credo che facendo le cose giuste, con buon senso e rispetto reciproco sia possibile rivitalizzare la nostra comunità».
«
Sono nato a Caserta il 29 dicembre 1990 e sono docente da cinque anni dell’ICS Bonfanti e Valagussa presso la scuola primaria Rodari di Cernusco e negli ultimi tre anni ho ricoperto l’incarico di responsabile di plesso – si racconta Pietro Santoro – Laureato in filosofia e teologia presso la Pontificia Facoltà Teologia dell’Italia Meridionale a Napoli presso i Gesuiti, ho studiato Diritto Canonico presso la Pontificia Università della Santa Croce a Roma, collaborando con l’arcidiocesi della mia terra natia. Nel 2015 mi sono stabilmente trasferito prima a Calco e da tre anni a Osnago. Ho scelto di candidarmi per poter continuare a lavorare sempre meglio e in modo più incisivo per il futuro della nostra comunità: i nostri figli e ho scelto IFNC per i comuni ideali di scuola: libera, autonoma e particolarmente inclusiva, attenta ai singoli bisogni educativi, sociali e umani, volta alla totale formazione del singolo come cittadino responsabile».
«Sono nato a Merate 56 anni fa e tranne significativi periodi di studio e lavoro in Italia e all’estero, abito da sempre a Cernusco – spiega Gerardo Biella – Sono sposato con Laura e abbiamo tre figli. Professore di fisiologia all’Università di Pavia dove, oltre all’insegnamento, mi occupo di ricerca su cellule staminali e malattie neurodegenerative. Dal 1997 sono stato consigliere comunale di maggioranza e minoranza. Le persone e il progetto del nostro gruppo sono un chiaro segnale di cambiamento con l’obiettivo di creare una comunità più partecipe, unita e pronta ad affrontare gli obiettivi dei prossimi anni».

D.V.



Mobile Sliding Menu

© Copyright 2024 Dentro&Fuori - Tutti i diritti riservati